Prime ore del mattino a Villa Oneto (GE), sulle alture di Chiavari.
L’Europa meridionale continua ad essere interessata da un sopra media termico costante, grazie alla presenza di un campo anticiclonico che si estende fino all’Europa centrale.
Poche novità di rilievo in queste giornate estive, con cieli prevalentemente soleggiati, temporali isolati nell’interno della regione ed il consueto caldo opprimente che attanaglia specialmente il lato costiero, con un mix di temperature e umidità elevate che mettono ala prova specialmente le persone più sensibili.
Spesso, nemmeno la notte riesce a dare sollievo o un momento di tregua: secondo i dati del Centro Funzionale di ARPAL nella città di Genova, infatti, la temperatura non scende al di sotto dei 24 gradi da 2 settimane; situazione leggermente migliore negli altri capoluoghi di provincia, ma (sempre secondo la rete OMIRL) in tutte le principali stazioni dei capoluoghi ad oggi sono stati registrati più di 30 giorni consecutivi con temperature maggiori di 20°C (e spesso non di poco).
Inoltre, ad oggi, non è dato sapere quando questa striscia poco invidiabile di valori rientrerà al di sotto di quella soglia, viste le previsioni senza grandi scossoni di sorta.
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Venendo alla situazione odierna, vediamo la situazione termica della scorsa notte: temperature minime sulla regione che si sono mantenute tra +12.6°C e +26.9°C.
Nel dettaglio vediamo le località più fresche:
- Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): +12.6°C
- Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818m slm): +13.1°C
- Rifugio La Terza (IM, 2065m slm): +13.9°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- WTC San Benigno (GE): +26.3°C
- Genova Castelletto (GE): +26.3°C
- Marina di Alassio (SV): +26.9°C
I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +22/+24°C ad Imperia, +23/+24°C a Savona, +21/+26°C a Genova ed infine +23/+24°C a La Spezia.
Nella giornata odierna ancora situazione ampiamente soleggiata, specialmente sulla costa, con cumuli in formazione nel pomeriggio nell’interno della regione che porteranno alla formazione di rovesci a carattere temporalesco in particolare su Alpi Liguri, Val Bormida e valli Trebbia/Aveto.
Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!