Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UN PIZZICO DI ALTA PRESSIONE DELLE AZZORRE

Cieli tersi e ottima visibiltà sulla Liguria questa mattina. Nell’immagine la baia di Sestri Levante(GE) vista dalle colline retrostanti

Un temporaneo rinforzo dell’alta pressione oceanica riporta tempo più stabile e soleggiato sulla Liguria.

Ma chi si rivede!? Si potrebbe dire proprio così. A riportare la stabilità con tempo soleggiato sulla Liguria in questi ultimi giorni di luglio ci penserà proprio lui, l’anticiclone delle Azzorre o meglio una sua propaggine. Il grande assente delle estati italiane ormai da anni e anni spodestato dall’anticiclone subtropicale nord africano che ha infuocato il mese di giugno. Tempo più stabile quindi per qualche giorno con temperature gradevoli durante il giorno e ancora fresche di notte soprattutto nelle zone interne e in montagna.

Andando proprio a vedere le temperature minime della Liguria rilevate dalle centraline della rete LIMET (vedi immagine sotto) si notano ancora gli effetti dell’afflusso di aria più fresca di matrice nord atlantica. Lungo la costa i valori si attestano tra i 17 e i 24°C con umidità contenuta sul settore centro-occidentale soggetto ai venti da nord più secchi e umidità più elevata lungo la Riviera di Levante più riparata dai contrafforti montuosi. Nelle zone interne i cieli sereni, l’assenza di ventilazione hanno aiutato ancor più le temperature minime a scendere con le località di fondovalle dei versanti padani che hanno misurato minime di +9.1°C a Giusvalla,  +10.5°C a Urbe nel Savonese fino ai soli+7.6°C di Rezzoaglio in Val d’Aveto. Valori minimi che non hanno superato i +14/+15°C nelle vallate dell’interno. In montagna +8.3°C sulle Alpi Liguri a quota 2065 metri, +12.7°C ai 1285 metri del Monte Beigua alle spalle di Varazze(SV) e +11.5°C ai quasi 1500 del Rifugio Monte Antola sull’Appennino genovese. Lo zero termico rimane stabile intorno ai 3000/3200 metri.

Tempo stabile e soleggiato con temperature ancora leggermente sotto media del periodo in particolare di notte e nelle zone interne.  Instabilità pomeridiana confinata sulle Alpi Liguri e in Appennino soprattutto tra martedì e mercoledì. Questo lo scenario meteo sulla Liguria di questi ultimi giorni di luglio grazie a una pillola di alta pressione delle Azzorre. Le temperature tenderanno a risalire seppur gradualmente fatta eccezione per gli effetti costieri locali dovuti ai venti settentrionali con componente compressiva sul settore costiero centro-occidentale. La ventilazione soffierà dai quadranti settentrionali, il mare da mosso a poco mosso. Per tutti i dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato pomeridiano.

Buongiorno Liguria