Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UN SABATO SOLEGGIATO

Una temporanea rimonta anticiclonica ci garantisce una giornata soleggiata e dal clima gradevole.

Sul comparto europeo tra un cavo depressionario e l’altro riescono ad inserirsi dei promontori anticiclonici. Uno di essi è in rimonta sul Mediterraneo proprio nella giornata odierna e garantirà condizioni di tempo stabile specialmente sul Nord-Ovest italiano. Una depressione però si sta organizzando poco a Nordovest della Gran Bretagna e inizierà a muoversi lentamente verso levante.

Nel corso della nottata, sulla Liguria,  il cielo si è mantenuto in gran parte sereno con solamente il passaggio di qualche velatura innocua. Il clima è gradevole con alcune località delle vallate interne un po’ più fresche a causa di un po’ di inversione termica. Le temperature minime non si sono discoste di molto rispetto ai valori di ieri aumentando localmente di qualche grado. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +17,3°C

Savona: +13,3°C

Imperia: +14,2°C

La Spezia: +14,2°C

La zona più fredda è stata quella di Rezzoaglio (GE) dove la temperatura ha toccato i +2,5°C, mentre la località più mite è stata Casale di Moneglia (GE) dove non si è scesi sotto i +19,7°C.

Nel corso della mattinata, avremo pochi cambiamenti con cielo sereno o al più appena sporcato dal passaggio di locali velature. Verso metà giornata potrà svilupparsi qualche addensamento innocuo sulle Alpi Liguri e in Appennino, tra la Val Trebbia e la Val d’Aveto. Questi annuvolamenti tenderanno a dissolversi prima di sera quando il cielo tornerà sereno ovunque. Le temperature massime aumenteranno di qualche grado, rispetto alla giornata di ieri, nelle zone interne, mentre lungo le coste, le brezze di mare, faranno rimanere i valori piuttosto contenuti. Nelle zone interne non si dovrebbero superare i +25°C, mentre lungo le Riviere si toccheranno al massimo i 21/22°C. Il vento sarà generalmente debole dai quadranti meridionali con il mare che risulterà di conseguenza calmo, solo localmente poco mosso.

Anche la Domenica trascorrerà all’insegna del tempo stabile anche se aumenteranno leggermente i flussi umidi meridionali. Non è da escludersi quindi la probabile comparsa di qualche banco di nubi basse (maccaja) specialmente durante il primo mattino ed in serata sempre senza fenomeni. Vi raccomando comunque di seguire i prossimi aggiornamenti previsionali per rimanere sempre aggiornati.

Buongiorno Liguria!