Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UN “TRENO” DI PERTURBAZIONI

Ormai da diversi giorni si è letteralmente spalancata la porta atlantica. In seno ad un tappeto di correnti nord-occidentali, veloci impulsi instabili in transito da Ovest verso Est lambiscono a tratti la nostra regione, provocando un’inizio settimana variabile. In queste ore un nuovo strascico perturbato interessa il centro-levante, con fenomeni maggiormente concentrati sul levante ligure.

In mattinata nubi sparse tra imperiese e savonese orientale, in estensione anche al settore centrale, dove i cieli risulteranno più serrati. Sul centro-levante possibilità di precipitazioni anche a carattere di rovescio. Durante il pomeriggio cieli parzialmente nuvolosi ovunque con ancora la possibilità di fenomeni residui sull’estremo levante. La ventilazione si manterrà tesa da Sud-Est al primo mattino sui settori centro-orientali, da Nord-Ovest sul ponente. Entro il primo pomeriggio rotazione da Nord su tutti i settori con rinforzi tra Genova e Savona soprattutto allo sbocco delle principali vallate. Permarrà una debole circolazione da Sud-Est invece sullo spezzino. Il mare conseguentemente risulterà molto mosso o localmente agitato per onda lunga da Sud-Ovest.

Le temperature saranno in lieve aumento soprattutto sulle riviere con valori più miti rispetto ai giorni scorsi, in diminuzione invece i valori massimi in quota. Fortunatamente domani, Mercoledì 6 Gennaio, avremo un deciso miglioramento. Sarà una giornata complessivamente soleggiata con ampie schiarite anche se abbastanza ventilata specialmente al mattino. Le temperature saranno in diminuzione nei valori minimi, in lieve aumento invece in quelli massimi. Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti in tempo reale, consultate la nostra “diretta meteo”, il bollettino previsionale ed il nostro Forum.

Buongiorno Liguria!