08Ancora persiste sulla nostra regione della nuvolosità ma già dalle prossime ore le condizioni atmosferiche saranno in generale e graduale miglioramento.
Nuvolosità irregolare interessa ancora la nostra regione ma le precipitazioni ed il clima uggioso che ci hanno interessato sino alla giornata di ieri, lasciano ora spazio a qualche schiarita soleggiata. Tali condizioni sono state senza dubbio favorite dalla presenza di una “goccia” d’aria un po’ più fresca alle quote superiori che ancora persiste in questo momento sul bacino del Mediterraneo. Tuttavia il contesto atmosferico rimane dichiaratamente anticiclonico e lo possiamo intuire dalla persistenza di un valore medio di pressione superiore ai 1030hpa. L’insidiosa circolazione di bassa pressione è presente quindi alle sole quote superiori e va ritenuta come la principale responsabile delle nubi intense che hanno interessato la nostra regione negli ultimi 3-4 giorni.
Questa situazione andrà comunque risolvendosi già dalle prossime ore, attraverso una rotazione del vento dai quadranti settentrionali ed il ritorno di una condizione atmosferica improntata al tempo buono. Le temperature risultano ancora attestate su valori molto miti e l’attenuazione della ventilazione meridionale consentirà già da oggi un miglioramento graduale delle condizioni atmosferiche con un ripristino di condizioni soleggiate.
Volgendo lo sguardo al medio ed al lungo termine, scorgiamo ancora molto anticiclone a spasso per il Mediterraneo, poche e limitate le occasioni di pioggia con la possibilità d’avere un cambio più deciso di circolazione soltanto dalla seconda metà dicembrina.
Buongiorno Liguria.