Alta pressione ancora dominante con tempo stabile e soleggiato sulla Liguria ma ventoso con Tramontana in rinforzo in giornata.
Un altro risveglio con cieli sereni o poco nuvolosi sulla Liguria (nell’immagine sopra Genova vista dal porto) in questi giorni di metà mese sempre in compagnia di una lunga fase di tempo anticiclonico, soleggiato e tiepido, che dovrebbe persistere almeno sino al week-end. Solite foschie o banchi di nebbia sono presenti nelle vallate dei versanti padani in graduale diradamento nel corso della mattinata. Un primo rinforzo dei venti settentrionali di Tramontana è in atto sul settore centrale richiamato dalla depressione presente tra Sardegna e regioni meridionali. Porta atlantica ancora sbarrata in questo Ottobre decisamente anomalo per durata anticiclonica con temperature molto miti seppur in graduale calo verso le medie del periodo.
Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete, vede valori stazionari e miti compresi tra 15 e 19°C. Nelle zone interne del versante marittimo si registrano valori compresi tra 11 e 14°C con le solite inversioni termiche nello Spezzino che fanno scendere le minime fino a 6/8°C. Valori più frizzanti nei fondovalle del versante padano, in particolare del levante con punte di soli +2.6°C presso Rezzoaglio in Val d’Aveto, tra 5 e 8°C le minime nelle vallate padane da ponente a levante. Lo zero termico risulta in calo intorno ai 2600 metri.
Giornata soleggiata con temperature massime ancora miti, seppur in graduale calo, eccezion fatta per locali aumenti nelle zone soggette a compressione dovuta ai venti in rinforzo da nord nel corso della giornata con punte fino 60/70 km/h tra il Savonese e il Genovesato. Tramontana che ci terrà compagnia anche nella giornata di domani che sarà praticamente una fotocopia di quella odierna come stato del tempo. Ma per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare il nostro bollettino meteo aggiornato.
Buongiorno Liguria

