Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UNA PROVVIDENZIALE TREGUA PER LA LIGURIA

Il sistema perturbato che ha martoriato la nostra regione nella giornata di ieri è in attenuazione ed in allontanamento. Tregua per la Liguria.

La configurazione barica a livello europeo non cambia. Una profonda depressione poco ad ovest della Gran Bretagna continua ad inviare impulsi perturbati verso l’area Mediterranea. Un’importante figura altopressoria è presente sul nord est del “Vecchio Continente” e fa da “muro” al normale corso delle perturbazioni atlantiche.

Durante le ore notturne, residue precipitazioni hanno interessato il centro ponente. Sulle restanti zone si sono aperte le prime timide schiarite. Le temperature minime sono aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +10,2°C

Savona: +9,3°C

Imperia: +10,7°C

La Spezia: +10,6°C

La mattinata sarà caratterizzata ancora molte nubi specialmente nell’interno del savonese e dell’imperiese dove non si escludono gli ultimi deboli sgocciolii. Delle belle schiarite tenderanno ad aprirsi lungo le riviere con il Sole che tornerà a farsi vedere. Dal pomeriggio, però, assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità con nuove precipitazioni in arrivo tra spezzino e Tigullio. Le temperature massime saranno in aumento con punte fino a +16°C lungo le coste. Vento di tramontana in graduale calo con ancora qualche raffica moderata tra Genova e Savona in mattinata. Rotazione dai quadranti meridionali a partire dal pomeriggio. Mare generalmente mosso in calo a partire dal pomeriggio.

La giornata di domani sarà caratterizzata, da una certa variabilità con qualche precipitazione sul levante. Ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!