Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Un’altra giornata di fuoco! E’ cominciato il conto alla rovescia…

Trenta gradi alle 9 del mattino, reali, registrati, misurati e verificati. E’ questa la situazione in alcune località della Liguria sin dalle prime ore della mattina, fra 27 e 29 dove si registrano temperature più “fresche”, in tutto il resto della regione.

Sarà, ovviamente, un’altra giornata di fuoco, non molto diversa da quella appena trascorsa in cui la stazione meteorologica di villa Cambiaso in Genova ha misurato una temperatura media di 28.1°C che, sebbene non rappresenti il record per questo mese di luglio (il 4 si registrò una temperatura media di 30 gradi) è stato accompagnato da un valore medio igrometrico (umidità relativa) superiore all’80% rendendo la giornata di ieri una delle più difficili dal punto di vista del disagio fisiologico.

Tutto come previsto, dunque, quando indicammo proprio in questa parte della settimana uno dei periodi più difficili di questa lunga egemonia dell’alta pressione, coadiuvato anche da un mare che continua ad immagazzinare calore oscillando, in superficie intorno ai 28 gradi, mediamente 3-4 gradi in più rispetto alla norma.

Come accaduto ieri (val d’Aveto e val Trebbia) anche nella giornata odierna e in quelle successive vi sarà la forte probabilità di avere temporali di calore nelle solite zone, Alpi Marittime comprese, in attesa di un fine settimana che, a giudicare le carte dei modelli fisico-matematici, dovrebbe “regalare” un quanto mai atteso primo tentativo di rimescolamento dell’aria.

E’ cominciato, dunque, il conto alla rovescia, per un passaggio perturbato che interesserà certamente e con maggiore efficacia le regioni a nord della Liguria e in special modo le pianure a nord del Po’, Alpi e Prealpi, ma che dovrebbe contribuire ad una prima spallata decisamente meno timida e più decisa.

Certamente i temporali e i contrasti nelle regioni settentrionali potranno essere anche di forte entità, l’energia in gioco e tanta e sebbene l’aria in arrivo non sia così fresca come ci si aspettava, il calore latente ormai presente nei bassi strati ha raggiunto livelli elevati.

Seguiremo, come sempre, giornalmente l’evoluzione e, qualora le condizioni lo rendessero necessario, anche con la squadra dello ZenaStormChaser sempre pronta a seguire ed inseguire eventi meteorologici estremi o di grande rilevanza.

Buongiorno Liguria!