Sostieni LIMET con una donazione!

UN’ALTRA GIORNATA VARIABILE E AFOSA SULLA LIGURIA

27 Luglio 2021   6:56   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Il nucleo temporalesco alle spalle del Voltrese visto dalla Marina di Varazze(SV)


La Liguria rimane esposta a infiltrazioni di aria umida con cieli nuvolosi al mattino e parziali schiarite nel pomeriggio. Clima sempre umido e caldo afoso.

Non cambia il tempo sulla Liguria in questi ultimi giorni di Luglio. Questa mattina alle prime luci dell’alba da segnalare due formazioni temporalesche, la prima di natura orografica alle spalle del Voltrese in Valle Sturacon ben 50 mm di pioggia a Masone(GE) in spostamento verso nord-est sull'alta Val Polcevera e basso Alessandrino, la seconda di natura marittima tra il Golfo della Spezia e la Lunigiana toscana con frequenti fulminazioni e forti rovesci. Sul resto della regione cieli sereni o poco nuvolosi su Imperiese e Savonese occidentale, nuvolosi o molto nuvolosi sul settore centro-orientale.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte dalle centraline della nostra rete di monitoraggio conferma ancora una volta condizioni temo-igrometriche da notte tropicale su molte località della regione, in particolar modo quelle costiere con condizioni di caldo afoso e conseguente disagio fisiologico. Lungo la costa registriamo valori compresi tra +22 e +25°C con tassi d’umidità che sfiorano il 90%. Nelle zone interne si perde qualche punto di temperatura con le minime comprese tra +14 e +20°C e umidità relativa sempre superiore all'80%.

La situazione del tempo attesa per la giornata di oggi non vede grosse variazioni rispetto ai giorni precedenti. La Liguria rimane esposta a flussi umidi e parzialmente instabili che potranno dare luogo a qualche fenomeno temporalesco pomeridiano nelle zone interne e sui rilievi. Situazione immutata lungo la costa con nuvolosità a tratti intensa in mattinata in graduale diradamento dalle ore centrali con maggiore affermazione del soleggiamento in un contesto sempre improntato alla variabilità. Caldo afoso che si farà ancora sentire in particolare lungo la costa con temperature stazionarie. Ventilazione a regime di brezza nel pomeriggio e mare generalmente mosso. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'avvicinamento di una perturbazione determina l'attivazione di umide correnti meridionali, per questo motivo sono attese molte nubi sulla nostra..

Il graduale avvicinamento di una perturbazione da ovest, inizierà a richiamare correnti più umide sulla nostra regione con un conseguente parziale..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it