È stata una notte uggiosa su gran parte del territorio ligure. Nonostante il fronte Atlantico si stia gradualmente allontanando verso Est, la nostra regione continua ad essere interessata da umide correnti di Libeccio (Sud-Ovest) che nelle prossime ore non permetteranno un deciso miglioramento del tempo. Come dimostra la nostra rete di stazioni meteorologiche in tempo reale, durante la nottata i maggiori apporti precipitativi si sono registrati sul settore centro-orientale e relativo entroterra, con picchi a ridosso dei rilievi esposti a Sud a causa del fenomeno dello STAU.
Tra tutti sorprendono i valori pluviometrici di questi giorni registrati alle spalle di Voltri (GE), segnatamente tra le localita’ di Fabbriche e Fiorino, che in 48 ore hanno raggiunto e superato i 100 mm di accumulo totale. Ricordiamo che 1 mm di pioggia equivale ad un litro di acqua versato su una superficie di un metro quadrato. Questa mattina la nostra Liguria è meteorologicamente divisa in tre settori climatici: tra le provincie di Savona ed Imperia (più riparate dai flussi di Libeccio) clima asciutto e nel complesso soleggiato, sul settore centrale nuvolosità compatta con locali pioviggini su genovesato orientale, tra Tigullio e spezzino cieli chiusi con rovesci intermittenti.
Questo è uno dei tipici scenari meteorologici che si hanno sulla nostra regione quando i venti al suolo si dispongono da Sud-Ovest. Ovviamente le condizioni del mare sono abbastanza complicate con onda lunga da Libeccio e mare molto mosso anche sottocosta. Durante il pomeriggio odierno avremo parziali aperture sempre su imperiese e savonese occidentale alternate a passaggi di velature anche spesse. Qualche debole piovasco potrà interessare l’entroterra del settore centro-orientale. Più asciutto invece sulle coste.
Entro la serata una nuova intensificazione della nuvolosità potrebbe provocare isolate pioviggini sul settore centrale. Le temperature si mantengono su valori primaverili con clima mite e valori stazionari o in lieve aumento sulla Riviera dei Fiori. Nei prossimi giorni la nostra Liguria continuerà ad essere interessata da nubi sparse con cieli quasi mai sereni e clima variabile.
Buongiorno Liguria!