Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VARIABILITA’ IN ATTESA DI UN INTENSO EPISODIO INVERNALE

Un intenso vortice ricolmo di aria molto fredda e instabile si prepara a scendere da Nord Europa verso il mediterraneo, attraverso la valle del Rodano. Oggi giornata interlocutoria con qualche nube e sprazzi di sereno.

La mattinata si apre con nuvolosità medio-alta sparsa, più fitta in mare aperto e sullo spezzino, e raffiche di vento da NE sul settore centrale, allo sbocco delle valli ( la stazione di GE-Cornigliano ovest ha registrato 45.1 km/h di intensità).

Il campo termico notturno ha risentito sopratutto del vento forte e dei cieli non completamente sereni, risultando in leggero rialzo rispetto alla notte precedente sopratutto lungo la costa, con valori in questo settore compresi tra 1° e 8° tra il genovesato e la Riviera di Levante (la temperatura più bassa si è registrata a Genova Granarolo con 1.5°) e tra 0° e 7° sulla Riviera di ponente, con il valore più basso toccato a Ventimiglia Torri (0.4°).

Nell’entroterra, il freddo più intenso risulta momentaneamente relegato alle quote più alte: a ponente si segnalano i -7.9° del Rifugio la Terza (2065 m- IM) e i -6.6 di Giusvalla (SV), mentre sulle vette dell’appennino di Levante staccano i -7.4° del Monte Bue (1777 m – GE) .

Per il resto della giornata ci attendiamo variabilità, con tendenza a maggiori schiarite lungo i litorali, e qualche nube in più sui crinali montuosi e nei versanti padani del nostro entroterra, ma senza conseguenze. Venti tesi settentrionali continueranno a spirare. Le temperature massime comprese tra 8° e 13° sulla costa.

I modelli faticano ancora a inquadrare la dinamica della possibile nevicata di mercoledì 23, difatti dipende tutto dalla posizione esatta del vortice ciclonico responsabile del peggioramento, e ogni suo minimo spostamento può notevolmente cambiare la previsione. Vi invitiamo pertanto a rimanere aggiornati seguendo le nostre previsioni

Buongiorno Liguria!