Sostieni LIMET con una donazione!

VARIABILITÀ, IN UN CONTESTO CALDO E VENTOSO

9 Giugno 2019   6:10   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Nubi medio-alte sul ponente ligure


Una vasta depressione si avvicina da ovest al bacino del Mediterraneo, favorendo un'ulteriore, temporanea rimonta dell'anticiclone africano. Il nord-Italia rimarrà a metà tra queste due figure, sperimentando un tempo a tratti instabile. Sulla nostra regione i fenomeni saranno in realtà scarsi, in un contesto variabile e caldo.

La mattinata si apre nuvolosa su gran parte del territorio a causa del transito di nubi medio-alte da ovest verso est. Qualche piovasco a goccioloni radi, accompagnato da tuoni, sta ora interessando il ponente, ma con accumuli scarsi o nulli. I venti si stanno impostatando dai quadranti settentrionali sul settore centro-occidentale, mentre sul levante i sono più deboli e di direzione variabile. Lungo la costa rileviamo valori minimi compresi tra 16 e 21  gradi, nell'interno tra 10 e 18 gradi.

Nel corso della giornata la nuvolosità aumenterà ulterormente, in particolare nell'entroterra, dove non si possono escludere altri brevi piovaschi. Rinforzeranno i venti da nord/nord-est, specie allo sbocco delle valli savonesi e genovesi. Lungo la fascia costiera, l'effetto favonico di tali correnti abbasserà i tassi di umidità relativa e farà salire i termometri verso l'alto. Le massime saranno dunque in generale aumento, specie ai lati della regione, dove non si escludono punte locali di 30 gradi, nonostante lo scarso soleggiamento.

Anche l'inizio della settimana proseguirà variabile, stante l'ulteriore avvicinamento del sistema depressionario. Qualche piovasco in più si potrà verificare nell'entroterra, le temperature saranno ancora elevate, ma in graduale diminuzione rispetto alle massime odierne.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Mentre l'anticiclone delle Azzorre rimane ben saldo in Atlantico, impedendo l'ingresso di perturbazioni sul Mediterraneo, infiltrazioni fresche in..

Correnti settentrionali continuano a interessare la nostra regione, accentuando l'instabilità nel pomeriggio specie a levante. La giornata odierna..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it