Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VARIABILITA’ E PIU’ FREDDO. INIZIO SETTIMANA CON POSSIBILI NEVICATE A QUOTE BASSE

L’ingresso di correnti fredde di matrice artica sul Mediterraneo riporta condizioni invernali sull’Italia. Circolazione depressionaria in avvio di settimana con maltempo e rischio neve a bassa quota anche sulla Liguria.

Come accennato nel Buongiorno di ieri, la circolazione atmosferica sta subendo un deciso cambiamento in questo inizio di febbraio. L’arretramento verso l’Atlantico dell’anticiclone delle Azzorre in una prima fase, la sua elevazione verso nord-est in una seconda nel corso dei prossimi giorni sono all’origine delle discese di aria più fredda responsabile della prima fase di maltempo di queste ultime ore ma soprattutto del deciso abbassamento delle temperature ad iniziare dai rilievi. La formazione di un minimo depressionario sul Tirreno settentrionale in graduale spostamento in giornata verso l’alto Adriatico è all’origine, con la ritornante del fronte ad esso collegato, delle nuove previste abbondanti nevicate notturne sull’Appennino Ligure-Emiliano a partire dai 700/800 metri.

Cieli molto nuvolosi fino a coperti in un contesto asciutto alle prime luci dell’alba odierna sulla Liguria ad eccezione dell’estremo levante tra il Golfo dei Poeti e la Lunigiana dove nel corso della notte sono caduti fino a 30 mm di pioggia presso Ortonovo(SP). La rotazione dei venti dai quadranti settentrionali a seguito del fronte nord-atlantico di ieri ha veicolato una massa d’aria più fredda di estrazione dapprima artica dal Nord Europa che seguiterà ad affluire nel corso dei prossimi giorni andando a rinvigorire e approfondire una depressione sul Mediterraneo occidentale capace a più riprese di inviare impulsi perturbati sul nord Italia.

Le temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio in tempo reale risultano in deciso calo a partire dai rilievi con punte di -7.8°C al Rifugio La Terza 2065 metri sulle Alpi Liguri e -7.2°C sul monte Bue a 1785 metri in Val d’Aveto. Lo zero termico si è abbassato intorno ai 800-900 metri e rimarrà tale anche nel corso della ore diurne. Lungo la costa temperature minime comprese tra 7 e 8°C, leggermente inferiori, intorno ai 5/6°C sullo Spezzino interessato da precipitazioni. Tra 0 e 5°C le temperature minime nei fondovalle dell’entroterra in ulteriore calo nel corso della prossima notte con ricomparsa delle gelate.

Il tempo di questo sabato vedrà un temporaneo miglioramento dalla tarda mattinata ad iniziare dai settori di ponente con schiarite soleggiate in un contesto eolico di provenienza settentrionale in calo, schiarite in propagazione a levante dal pomeriggio e in serata. La giornata festiva si aprirà all’insegna della variabilità con alternanza di nuvole e sole sul Ponente ligure e deciso aumento della nuvolosità sui settori centro-orientali con la possibilità di locali rovesci a carattere nevoso nel primo entroterra a partire dai 500/600 metri. Le temperature massime saranno in ulteriore calo con giornata di gelo in montagna a cui si accompagnerà l’effetto wind chill (temperatura percepita). Allargando lo sguardo all’inizio della settimana, la formazione di un minimo sulle Baleari in risalita tra lunedì e martedì verso il golfo ligure potrebbe veicolare aria più umida a scontrarsi con l’aria fredda in discesa dal nord Europa con il rischio di nevicate a bassa quota tra il Savonese e il Genovesato. Un’evoluzione dai contorni ancora incerti che necessita di ulteriori conferme sulla base delle prossime emissioni modellistiche a scala locale.

Buongiorno Liguria