Sostieni LIMET con una donazione!

VARIABILITÀ PRIMAVERILE

3 Maggio 2021   7:52   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Le prime luci dell'alba dalle alture del Tigullio


Inizio di settimana all'insegna del tempo variabile tra nubi e spazi soleggiati con rischio piovaschi pomeridiani a ridosso dei rilievi. Temperature in leggero calo.

Ampie schiarite sulla Liguria in questo lunedì con cieli sereni a ponente e qualche addensamento sui rilievi dell’estremo levante al confine con la Toscana. Dopo le ampie schiarite soleggiate di domenica con qualche piovasco serale sparso sul levante, la nuova settimana inizia all'insegna del tempo variabile e soleggiato. La situazione generale non vede ancora un campo di alta pressione capace di stabilizzare il tempo sulle nostre zone. In questo avvio di settimana continuerà a farsi sentire l’influenza di aria più fresca e instabile di provenienza atlantica che manterrà condizioni di variabilità soleggiata e talvolta di instabilità sui rilievi.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte evidenzia un calo causato sia dai cieli sereni che dalle correnti più fresche da nord ovest. La nostra rete di monitoraggio ha rilevato valori compresi tra +10 e +15°C lungo la costa. Valori decisamente più bassi, a una cifra, nelle zone interne compresi tra +4 e +9°C fino a toccare i 2.7°C a Bardineto(SV) e i +3.1°C a Cabanne di Rezzoaglio(GE). Minime in calo anche in montagna con i -0.8°C toccati al Rifugio La Terza, 2065 m, sulle Alpi Liguri.

Il tempo atteso per questo lunedì e in generale per questo avvio di settimana vedrà cieli sereni o poco nuvolosi al mattino con addensamenti in sviluppo nelle ore pomeridiane quando si farà sentire maggiormente il contrasto tra il sole di maggio e l’aria fresca presente in quota. Rischio di qualche rovescio nelle zone interne che sulle cime più alte dell’Appennino potrà essere ancora nevoso. Le temperature risulteranno stazionarie nei valori massimi fino a 17/18°C lungo le coste, in diminuzione nel corso della prossima notte su valori leggermente sotto la media del periodo. La ventilazione settentrionale in mattinata, tenderà a soffiare da sud-est da metà giornata con il mare ancora mosso.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Continua l’afflusso di aria umida atlantica. Temporanea rotazione delle correnti da nord nel fine settimana con tempo stabile e soleggiato...

Aumentano le nubi sulla nostra regione a causa di correnti occidentali che faranno scorrere una debole perturbazione tra oggi e domani. Attenzione al..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it