Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VARIABILITÀ SOLEGGIATA

Alta pressione ancora debole sul comparto ligure in avvio di settimana. Più sole lungo la costa, instabilità pomeridiana in agguato nelle zone interne.

Dopo una domenica con maggiori spazi soleggiati, soprattutto a ponente e con temperature massime in graduale rialzo, l’inizio di questa nuova settimana vede cieli generalmente sereni o poco nuvolosi lungo l’arco ligure ad eccezione di alcuni addensamenti stratiformi sull’estremo ponente e levante della regione. La situazione barica a scala generale vede ancora i campi di alta pressione, che potrebbero garantire tempo stabile di stampo estivo, troppo sbilanciati sull’Europa settentrionale con le regioni mediterranee in balìa di correnti fresche. Da qui il tempo perturbato della scorsa settimana e la variabilità ancora presente in questa settimana con temperature che con grande fatica si avvicineranno alle medie del periodo.

Il consueto sguardo alle temperature minime della scorsa notte vede ancora l’influenza dell’aria fresca che continua ad affluire dal nord Europa. I valori lungo la costa si sono attestati tra i 16 e i 19°C mentre le zone interne hanno registrato minime decisamente più basse comprese tra 10 e 15°C con valori localmente a una cifra intorno ai 8/9°C nei fondovalle dei versanti padani. Al momento le temperature minime risultano ancora al di sotto alle medie del periodo cosiccome i valori massimi nonostante il soleggiamento atteso.

Questo inizio di settimana vedrà nella giornata odierna una prevalenza di tempo soleggiato lungo la fascia costiera mentre durante le ore pomeridiane le zone interne vedranno lo sviluppo di nubi cumuliformi con la possibilità di rovesci anche temporaleschi. Le temperature massime risulteranno in leggero aumento mentre le minime della prossime notte risulteranno sulla falsariga di quella passata, ancora decisamente fresche. Tale tipo di tempo all’insegna della variabilità soleggiata lungo le riviere e l’instabilità pomeridiana nell’interno si riproporrà almeno fino a metà settimana quando l’espansione dell’Alta pressione delle Azzorre andrà a stabilizzare maggiormente le condizioni meteo.

Buongiorno Liguria