La nuvolosità presente sul Voltrese e ponente genovese ripresa dalla webcam di Arenzano(GE)
Nonostante un graduale aumento della pressione atmosferica, la Liguria rimane sotto scacco di correnti umide sud occidentali apportatrici di annuvolamenti in particolare sul settore centro-orientale. Maggiori schiarite su estremo ponente e zone interne occidentali.
La Liguria, come il resto del nord Italia, questa mattina è alle prese con un nuovo aumento della nuvolosità determinato dal passaggio di un fronte atlantico (immagine sat a piè di articolo) poco a nord dell’arco alpino. Sulla Liguria, in particolare, questo determinata l’instaurarsi di nuove correnti umide sud occidentali che apportano una nuvolosità via via più intensa da ponente (di tipo alto e stratificato) a levante con cieli molto nuvolosi e qualche locale piovasco nel Tigullio. Una situazione barica quella di questo periodo che risulta a ancora “bloccata” con estrema variabilità di stampo primaverile con temperature che dopo il calo degli ultimi giorni vedono un ritorno in media nel corso del weekend,
Un veloce sguardo alle temperature minime della notte permette di osservare valori ancora decisamente freschi nelle zone interne e in montagna. Lungo la fascia costiera la rete Limet ha registrato valori compresi tra i 15°C della riviera di Levante, i 16/17°C di quella di Ponente fino ai 20°C di Savona. Valori, come detto, più bassi nelle vallate dell’entroterra con minime comprese tra 10 e 13°C fino a punte più basse di soli 5.2°C nella conca avetana di Cabanne(GE). In quota registriamo una minima di +5.5°C sulle Alpi Liguri ai 2065 metri del Rifugio La Terza e +6.7°C ai 1468 metri del Rifugio Monte Antola sull’Appennino Ligure. Zero termico in graduale risalita intorno ai 3000 metri.
Cosa aspettarci per la giornata di oggi?
Partendo dal Ponente maggiori schiarite soleggiate seppur in contesto di cielo velato che diverrà maggiormente nuvoloso sul settore centrale e orientale. Nubi basse con maggiori addensamenti ai primi rilievi dove non sono esclusi brevi piovaschi nel pomeriggio. Tempo discreto nel pomeriggio su Imperiese, Alpi Liguri e zone interne del Savonese. Alternanza di nubi e sole sulle zone costiere del Savonese orientale. La ventilazione rimarrà da sud-ovest con rinforzi su coste e Appennino. Le temperature massime risulteranno stazionarie comprese tra 19 e 22°C lungo la costa, nell’interno tra 17 e 23°C. Il mare risulterà generalmente mosso. Come sempre maggiori dettagli nel bollettino meteo in home page e nella nostra App.
Buongiorno Liguria