Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VELATURE IN AUMENTO DA OVEST, VENTO IN TEMPORANEA ATTENUAZIONE

Le prime luci del giorno dall’Appennino, rifugio Monte Antola 1468 metri.

Esauritasi la modesta irruzione di aria fredda con forti venti settentrionali. Giornata  stabile e soleggiata con velature in agguato dalla serata.  

Inizio di settimana stabile e soleggiato sulla Liguria con la variante vento da nord che si è attenuata se non stoppata dopo giorni e giorni di Tramontana sostenuta soprattutto sul settore centrale. La goccia di aria fredda, che ha apportato una parentesi di inverno sulle regioni centro-meridionali adriatiche, si va allontanando verso l’Egeo sostituita da una temporanea rimonta alto pressoria sul Mediterraneo occidentale. Le perturbazioni atlantiche scorrono così a nord delle Alpi lambendo le regioni settentrionali.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte evidenzia il cambiamento in atto con l’interruzione dei venti freddi settentrionali e il ritorno delle inversioni termiche nelle zone di fondovalle anche non troppo lontane dalla linea di costa. Lungo le riviere riscontriamo valori compresi tra 6 e 8°C con minime a due cifre nella sempre mite Genova Nervi che registra 11.1°C e Moneglia(GE) con 10°C. Le restanti località delle prime zone dell’interno fanno registrare complici inversioni termiche, assenza di ventilazione e cieli sereni valori minimi compresi tra 1 e 5°C con valori sottozero nella bassa Val di Vara con i -2.2°C di Graveglia di Riccò del Golfo(SP). Nelle zone interne dei versanti padani gelate e brinate massive da ponente a levante con i -0.5°C di Molini di Triora(IM), i -3.1°C di Millesimo e i -4.2°C di Cairo Montenotte in Val Bormida, i -4.3°C di Giusvalla sempre nell’interno savonese. -1.4°C la minima di Masone in Valle Stura, -2.9°C quella di Montoggio in Valle Scrivia fino ai -4.6°C di Rezzoaglio in Val d’Aveto. Per contro in quota le minime risultano ampiamente positive con i +4.0°C sulle Alpi Liguri a 2000 metri presso il Rifugio La Terza, i +5.9°C ai 1468 metri del Rifugio Monte Antola in Appennino genovese con lo zero termico in decisa risalita.

Tornando al tempo previsto per la giornata di oggi i cieli si manterranno sereni con generoso soleggiamento e ventilazione debole di direzione variabile. Le temperature risulteranno in aumento comprese tra 13 e 18°C lungo la costa. Il mare si presenterà poco mosso. Il temporaneo aumento dell’alta pressione non potrà impedire l’aumento della nuvolosità nella giornata di domani con qualche piovasco sulla Riviera di levante, tempo asciutto con schiarite a ponente con il ritorno dei venti settentrionali fino a forti in serata tra Savona e Genova. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino sempre aggiornato sul sito, sulla nostra App gratuita e canali social.

Buongiorno Liguria