Nell’immagine le prime luci dell’alba sul porticciolo di Imperia (IM).
Il lento calo delle temperature iniziato qualche giorno fa, che ha interrotto parzialmente il periodo quasi primaverile che stavamo vivendo, continua a coinvolgere l’Europa meridionale, portando con se anche delle infiltrazioni di aria più umida che determinerà cieli in prevalenza velati o poco nuvolosi sulla nostra regione.
La mattina si apre all’insegna dei cieli sereni o parzialmente velati un pò ovunque. Le temperature minime, come possiamo notare dalla nostra rete osservativa, hanno subito un ulteriore calo; sulla costa troviamo valori compresi tra 12 e 15 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 0 e 8 gradi. Da segnalare i valori negativi registrati in bassa Val d’Aveto, nello specifico a Rezzoaglio e Parazzuolo con rispettivamente -1.8 e -1.2 gradi.
Venendo al quadro meteo delle prossime ore, la giornata sarà segnata da velature diffuse su tutta la regione, più intense verso Ponente a quote medio-alte. Sui versanti padani del settore centrale potrebbe verificarsi la formazione di locali banchi di nebbia. Nel pomeriggio la situazione resterà invariata, con le nubi che tenderanno in parte a dissolversi, lasciando intravedere qualche sprazzo di cielo limpido, ma in un contesto generale comunque parzialmente velato. I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti settentrionali, con raffiche localmente intense soprattutto nelle valli e sotto costa, tra il Savonese e l’area occidentale del Genovesato. A Levante, i venti saranno deboli e provenienti in prevalenza da nord, mentre sulla costa dell’Imperiese soffierà il Grecale. Il mare risulterà calmo sotto costa nel settore centrale, mosso a Ponente, e poco mosso altrove. Le temperature saranno stabili o in leggero calo, sia nei valori minimi che in quelli massimi. I valori massimi sulla costa raggiungeranno i 17/22 gradi mentre nelle aree interni i 12/18 gradi.
Dopo un periodo di stabilità e cieli sereni, nei prossimi giorni avremo un aumento della nuvolosità con anche qualche locale precipitazione, ma per maggiori certezze consultate le nostre prossime emissioni del bollettino meteo.
Buongiorno Liguria!