Il Mediterraneo centro-occidentale in questi giorni è protetto da un campo anticiclonico che, anche sulla nostra regione, determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Temperature in diminuzione.
La giornata si apre all’insegna dei cieli in prevalenza sereni tranne la presenza di locali velature. Le temperature, come anticipato, hanno visto un calo, infatti, sulla costa i valori minimi sono compresi tra 6 e 11 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra -3 e 5 gradi. I valori più bassi vengono registrati nel fondovalle della Val d’Aveto, nello specifico a Rezzoaglio con ben -5 gradi. Da notare anche i -2.2 gradi di Graveglia (SP) situata a soli 140 metri sul livello del mare.
Tra la mattina e le ore centrali avremo qualche addensamento che potrà interessare il Savonese e, localmente, il Genovesato occidentale, mentre sul resto della regione sono attese stratificazioni medio-alte. Nel corso del pomeriggio nuvolosità relegata alle aree interne, specie sui versanti padani occidentali; altrove in prevalenza soleggiato con solo qualche sottile velatura in transito. I venti al mattino saranno deboli o moderati da nord-est sull’Imperiese, da est/sud-est altrove. Nel pomeriggio tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali con intensità debole o al più moderata ovunque. Il mare risulterà generalmente poco mosso, nel corso della mattinata potrà risultare mosso al largo. Le temperature vedranno un calo, infatti, le massime sulla costa raggiungeranno i 13/17 gradi mentre nelle zone interne gli 8/15 gradi.
Buongiorno Liguria!