Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VELOCE FRONTE NORD ATLANTICO. VENTI DA NORD IN RINFORZO

Un veloce fronte Nord atlantico è transitato molto velocemente nella notte sul Nord Italia. Lo segue aria più fredda sotto forma di venti di tramontana.

Il weekend appena trascorso ha visto, oltre a cieli grigi e temperature tutto sommato miti per periodo, generose aperture soleggiate un pò lungo tutto l’arco ligure meglio di quanto previsto. L’alta pressione delle Azzorre in queste ore ha parzialmente arretrato il suo campo d’azione permettendo l’ingresso sull’Italia di un primo impulso nord-atlantico che sul Nord Italia e sulla Liguria con ben pochi effetti visto la sua direttrice troppo settentrionale. La saccatura perturbata andrà così ad apportare diffuso maltempo sulle regioni centro-meridionali lasciando il Nord Italia sotto correnti che nel corso della giornata si disporranno da nord-ovest con rinforzo dei venti di Tramontana.

Il flusso umido dei giorni scorsi ha influito sulle temperature che si sono riportate sopra la media del periodo. Le temperature minime della notte appena trascorsa hanno visto pochi cambiamenti attestandosi tra i 9 e i 13°C lungo le riviere. Nelle zone interne sono scomparse le brinate con le temperature in rialzo comprese tra i 3/4°C delle conche dei versanti padani e i 5/9°C dei versanti marittimi. Lo zero termico si è mantenuto intorno ai 2000 metri.

Il veloce e del tutto ininfluente transito della perturbazione nord-atlantica tra la notte e queste prime ore del mattino lascerà spazio a veloci aperture e schiarite via via generose a partire dalle zone di ponente. Nel corso del pomeriggio odierno le schiarite avanzeranno anche sull’estremo levante con ampi rasserenamenti nel corso della serata. Alla ventilazione meridionale dei giorni scorsi si sostituirà una ventilazione dapprima sud-occidentale a levante e settentrionale a ponente in mattinata tendente a divenire e rinforzare settentrionale tra il pomeriggio e la sera. Le temperature in leggero aumento in giornata tenderanno a diminuire nel corso della notte su martedì in particolare nelle zone interne e in montagna con lo zero termico in calo fino a 1400 metri.

Buongiorno Liguria