Sostieni LIMET con una donazione!

VELOCE FRONTE NORD ATLANTICO. VENTI DA NORD IN RINFORZO

9 Dicembre 2019   6:57   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Animazione satellitare. Notiamo il veloce impulso nord-atlantico attraversare il Nord Italia seguito ( a sx nell'immagine) da aria più fredda in discesa dal Nord Atlantico (nubi a ciottolato)


Un veloce fronte Nord atlantico è transitato molto velocemente nella notte sul Nord Italia. Lo segue aria più fredda sotto forma di venti di tramontana.

Il weekend appena trascorso ha visto, oltre a cieli grigi e temperature tutto sommato miti per periodo, generose aperture soleggiate un pò lungo tutto l’arco ligure meglio di quanto previsto. L’alta pressione delle Azzorre in queste ore ha parzialmente arretrato il suo campo d’azione permettendo l’ingresso sull'Italia di un primo impulso nord-atlantico che sul Nord Italia e sulla Liguria con ben pochi effetti visto la sua direttrice troppo settentrionale. La saccatura perturbata andrà così ad apportare diffuso maltempo sulle regioni centro-meridionali lasciando il Nord Italia sotto correnti che nel corso della giornata si disporranno da nord-ovest con rinforzo dei venti di Tramontana.

Il flusso umido dei giorni scorsi ha influito sulle temperature che si sono riportate sopra la media del periodo. Le temperature minime della notte appena trascorsa hanno visto pochi cambiamenti attestandosi tra i 9 e i 13°C lungo le riviere. Nelle zone interne sono scomparse le brinate con le temperature in rialzo comprese tra i 3/4°C delle conche dei versanti padani e i 5/9°C dei versanti marittimi. Lo zero termico si è mantenuto intorno ai 2000 metri.

Il veloce e del tutto ininfluente transito della perturbazione nord-atlantica tra la notte e queste prime ore del mattino lascerà spazio a veloci aperture e schiarite via via generose a partire dalle zone di ponente. Nel corso del pomeriggio odierno le schiarite avanzeranno anche sull'estremo levante con ampi rasserenamenti nel corso della serata. Alla ventilazione meridionale dei giorni scorsi si sostituirà una ventilazione dapprima sud-occidentale a levante e settentrionale a ponente in mattinata tendente a divenire e rinforzare settentrionale tra il pomeriggio e la sera. Le temperature in leggero aumento in giornata tenderanno a diminuire nel corso della notte su martedì in particolare nelle zone interne e in montagna con lo zero termico in calo fino a 1400 metri.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Il vasto promontorio anticiclonico comincerà a mostare qualche segno di cedimento, a causa dell'avvicinamento verso il nord Italia di una goccia..

L'alta pressione continua a dominare la scena garantendo condizioni di stabilità sulla nostra regione e temperature al di sopra della media. La..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it