Sostieni LIMET con una donazione!

VELOCE PERTURBAZIONE IN TRANSITO

26 Gennaio 2018   7:42   Andrea Mastropasqua   Buongiorno Liguria


L'immagine satellitare di questa mattina ci mostra il fronte pronto a transitare sull'angolo nord-occidentale italiano.


Un nuovo fronte atlantico interesserà la nostra Liguria tra la giornata odierna e la prima parte di Sabato. Il minimo depressionario posizionato sul Golfo del Leone, tenderà rapidamente ad isolarsi (cut-off) ed a scivolare verso Sud, imponendo in una prima fase correnti da Scirocco con precipitazioni soprattutto sui settori di ponente. In queste zone gli accumuli di pioggia saranno abbondanti e la neve cadrà localmente fino a fondovalle.

La giornata odierna si apre all'insegna della pioggia sul settore centro-occidentale ligure, con rovesci nell'interno savonese in sconfinamento verso le vicine aree costiere. Su Tigullio, spezzino ed imperiese cieli coperti ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature minime comprese tra +8°C / +12°C lungo le coste, tra -1°C / +4°C nell'interno. Nel pomeriggio rovesci anche di moderata o forte intensità interesseranno un po tutte le zone comprese tra il genovesato ed il savonese occidentale: qui la possibilità di accumuli anche oltre i 100mm e quota neve che calerà fino a 700m sulla Val Bormida.

Abbondanti ed intense nevicate interesseranno le Alpi Liguri a partire dal pomeriggio con quota neve intorno ai 1000m in calo. La ventilazione sarà forte da Sud-Est (Scirocco) sul levante che convergerà con un altrettanto tenace vento da Nord sui settori occidentali. Il mare risulterà molto mosso o localmente agitato per onda da Sud-Est. Nella notte e durante la prima parte di domani le precipitazioni continueranno ad insistere sul settore centro-occidentale mentre altrove si manterrà basso il rischio di pioggia.

In Val Bormida è attesa la neve fino a fondovalle con accumuli non superiori ai 20cm. Questa volta le temperature non permetteranno alla dama di depositarsi in Val D'Orba, dove i fiocchi potrebbero giungere a fondovalle solamente a fine evento. Successivamente, il minimo si allontanerà e i cieli cominceranno a ripulirsi, lasciando spazio ad un pomeriggio complessivamente soleggiato ma ventoso e con temperature in generale diminuzione.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Il rinforzo dell’alta pressione garantirà una settimana soleggiata e mite di chiaro stampo primaverile sulla Liguria. E’ un risveglio dalla..
ALTA PRESSIONE PROTAGONISTA
5 Aprile 2020 9:46

Un esteso campo di alta pressione garantisce giornate soleggiate e con temperature decisamente miti. La giornata odierna si apre con cieli sereni su..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it