Aria più fresca e instabile affluisce sul nord Italia mettendo fine al caldo afoso degli ultimi giorni. Sulla Liguria tempo più soleggiato e ventoso lungo la costa, instabile nelle zone interne.
Una moderata saccatura nord-atlantica ha dato luogo nelle ultime 24 ore a forti temporali sulle regioni nord-orientali mentre durante la notte appena trascorsa episodi temporaleschi hanno colpito il Cuneese al confine con la Liguria. Aria più fresca e instabile sta affluendo proprio in queste ore sulla regione con addensamenti da stau lungo i versanti padani mentre al di qua le correnti da nord/ovest danno luogo a un tappeto di velature talora anche spesse. La situazione di caldo afoso che si perpetrava ormai da molti giorni trova la sua fine in questo avvio di settimana con un deciso ricambio d’aria grazie a questo nuovo temporaneo break instabile.
Il consueto sguardo alle temperature minime della notte pone vede valori ancora superiori ai 20°C lungo la fascia costiera con umidità ancora elevata prima dell’ingresso di correnti settentrionali. Le minime sono oscillate così tra i 21 e i 25°C lungo le riviere mentre nelle zone interne si sono attestate tra i 13 e i 19°C. Zero termico ancora elevato, superiore ai 4000 metri, in calo nella giornata di oggi fino a portarsi intorno ai 3500 metri.
L’aria più fresca in arrivo dal nord Atlantico manterrà condizioni di tempo variabile/instabile quest’oggi con maggiori spazi soleggiati lungo la costa e episodi d’instabilità con qualche locale temporale sui rilievi in particolar modo quelli dell’Imperiese a ponente e a cavallo tra l’Appennino ligure di Levante e quello emiliano a levante con possibilità di sconfinamenti sulle zone adiacenti sotto l’influsso delle correnti da nord in quota. Le temperature tenderanno a subire un calo, in particolare nei valori minimi sulla prossima notte nelle zone interne e sui rilievi. Nei valori massimi il calo sarà minore mentre le condizioni di afa dei giorni scorsi tenderanno a scomparire. Un veloce miglioramento è atteso già da martedì con un rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre che manterrà tempo stabile e soleggiato con temperature rientrate nella norma stagionale.
Buongiorno Liguria