Varazze (SV)
Un’area depressionaria posizionata sui Balcani determina l’afflusso di secche e fredde correnti settentrionali verso la nostra regione.
Questa mattina la Liguria si è svegliata con il transito di qualche banco nuvoloso medio-alto, in particolar modo sul settore centrale, comunque in un contesto prevalentemente soleggiato. Il vento è forte dai quadranti settentrionali sul settore centrale, raffiche oltre i 60-70km/h con punte superiori a 100km/h sulle vette dell’Appennino orientale; sul resto della regione la ventilazione si presenta debole o al più moderata di direzione variabile. Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono lievemente aumentate rispetto a ieri, fatta eccezione per un calo nei fondovalle dei versanti padani occidentali, riparati dal vento, e sulle Alpi Liguri. Raggiunti i +2°C a Bardineto (SV) e Giusvalla (SV). In generale, lungo la costa troviamo valori del mattino compresi tra +13°C e +21°C, mentre nell’entroterra tra +1°C e +14°C. Ecco le temperature minime registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova Castelletto:+18.2°C
- Savona: +17.9°C
- Imperia: +14.4°C
- La Spezia: +14.3°C
Nel corso del pomeriggio situazione pressoché invariata, è atteso il transito di nuvolosità, generalmente di tipo-medio-alto, in un contesto soleggiato. Le temperature massime sono previste in aumento, locali picchi fino a +24°C/+25°C. Ventilazione ancora sostenuta dai quadranti settentrionali, specie sul settore centrale, ma sarà in progressiva attenuazione. Mare stirato sotto-costa, mosso o molto mosso al largo.
Nella giornata di domani, domenica 15 settembre, condizioni di tempo stabile e soleggiato per l’intero arco della giornata; inoltre, si assisterà ad una generale cessazione dei venti settentrionali. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel pomeriggio.
Buongiorno Liguria!