La Liguria attende una breve fase ventosa da nord (Tramontana) che avrà il suo apice questa sera tra le 20 e le 22 locali.
Il fronte freddo, molto attenuato dalla catena alpina, sta transitando in queste ore al centro-nord; sui cieli della Liguria è visibile con addensamenti cumuliformi frazionati in moto da monte verso mare, mentre sulle regioni nord-orientali e al centro sarà causa di rovesci o temporali anche di una certa intensità.
Il corpo nuvoloso è seguito da correnti fredde settentrionali che inizieranno a traboccare dal Valico del Gottardo nelle prossime ore come venti di Foehn e interesseranno direttamente la Lombardia e la Liguria tra il tardo pomeriggio, la sera e le prime ore della notte.
Il calo termico in Liguria avverrà a seguire, ovvero nella mattinata di domani (sabato) quando la ventilazione tenderà ad attenuarsi. In una prima fase l’effetto di compressione della massa d’aria potrebbe determinare un effetto opposto, ovvero un aumento delle temperatue questo pomeriggio lungo la fascia costiera, ma si tratterà di un aumento termico effimero.