Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VENTO IN RINFORZO E PIOGGE A LEVANTE

Un fronte perturbato si addossa alle Alpi, distribuendo diffuse nevicate tra Valle d’Aosta e alto Piemonte. Sulla nostra regione assisteremo ad un rinforzo delle correnti sud-occidentali ed a piogge intermittenti nell’entroterra di levante.

La mattinata si apre nuvolosa sul centro ed in particolare sul levante, dove il libeccio addossa la nuvolosità, mentre da capo Noli verso ovest prevalgono le schiarite, seppur in un contesto di nubi alte. Le temperature difficilmente sono scese sotto gli 8 gradi lungo la costa e sotto zero nell’interno, a causa della copertura nuvolosa e del mite richiamo meridionale. Solo Calizzano, in alta val Bormida, è riuscita ad andare lievemente in negativo, così come le vette montane più alte.

Nella notte piogge intermittenti hanno interessato Tigullio, spezzino e relativo entroterra. Gli accumuli maggiori si sono concentrati tra val Fontanabuona e valle Sturla, dove troviamo punte di 35-40 mm da mezzanotte. L’effetto “Stau” dei contrafforti appenninici nei confronti delle correnti di libeccio ha infatti favorito i fenomeni su questa zona, una delle più piovose della Liguria. Il vento ha rinforzato, ma si intensificherà ulteriormente nelle prossime ore, specie in mare aperto e sulla fascia costiera ad ovest di capo Mele, dove saranno possibili raffiche di burrasca forte nel pomeriggio,in particolare sui capi e sulle colline prossime ai litorali. Nel pomeriggio saranno ancora possibili fenomeni a levante, specie nell’entroterra, mentre a ponente si alterneranno nubi e schiarite, in un contesto asciutto.

Buongiorno Liguria!