Ben presto il freddo moderato affluito sulla nostra regione per mezzo di venti dalla provenienza nord-orientale, verrà sostituito da una circolazione più mite di stampo oceanico. Le ultime ore di Tramontana ancora attiva questa mattina lungo le coste liguri, in attenuazione dalla seconda parte del giorno. Nubi irregolari.
Nuvolosità sparsa, prevalentemente di tipo medio-alto, già da alcune ore si è fatta strada sulla nostra regione; è il sintomo di un nuovo ricambio della massa d’aria, nel quale le correnti moderatamente fredde di origine artico-continentale verranno sostituite da altre ben più temperate di origine atlantica. Quest’oggi la nostra regione si sveglia ancora sotto una ventilazione moderata di Tramontana che accentua la sensazione di freddo lungo le coste.
Segnatamente lungo la fascia costiera, i valori minimi sono infatti compresi tra i +6°C ed i +8°C ma saranno destinati a subire un aumento inesorabile già dalla tarda mattinata, quando la Tramontana verrà sostituita da una calma di vento e poi da rinforzi di Libeccio che si faranno sentire soprattutto da domani, accompagnati da un addolcimento delle temperature.
Come sempre, i valori più freddi sono tutti concentrati nelle zone interne, laddove la colonnina di mercurio è riuscita in taluni casi a portarsi sotto lo zero anche nei fondovalle. Da segnalare come la nuvolosità abbia oltremodo limitato la formazione delle cosiddette “inversioni termiche”, con valori di appena -2°C anche nei baluardi del freddo per eccellenza, come Calizzano (SV). I picchi più freddi soltanto in quota, spiccano i -5°C a quasi 1800 metri sul Monte Bue >(Val d’Aveto). Per il resto abbiamo poco da segnalare.
Da domani, martedì 16 gennaio, rotazione del vento dai quadranti sud-occidentali, nuvolosità di tipo basso marittimo, rialzo termico ovunque.
Buongiorno Liguria.