Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VERSO UN GRADUALE CAMBIAMENTO DEL TEMPO

Marina di Chiavari(GE) questa mattina

Inizio di settimana con nuvolosità in graduale aumento sulla Liguria in vista di un peggioramento del tempo da martedì sera.

Dopo un anticipo quasi estivo nel corso del weekend appena trascorso, la nuova settimana si apre nuovamente in modalità primaverile con cieli questa mattina sulla Liguria da poco nuvolosi a irregolarmente nuvolosi. Sono i primi segnali di un nuovo cambiamento del tempo operato da correnti nord atlantiche che caratterizzeranno il prosieguo della settimana con un fronte perturbato atteso tra mercoledì e giovedì (vedi immagine sat a piè di articolo). Anche le temperature tenderanno gradualmente a calare fino a riportarsi nelle medie del periodo.

Andando a osservare le temperature minime della scorsa notte queste risultano stabili sia lungo la costa come nelle zone interne, dove la maggior nuvolosità ha impedito in parte l’irraggiamento notturno e la conseguente dissipazione del calore diurno accumulato. Lungo la fasi costiera le centraline della rete Limet hanno registrato valori compresi tra 15 e 17.5°C. Addentrandoci nell’entroterra valori in calo compresi tra 9 e 14°C fino a scendere a 7/8°C nei fondovalle dei versanti padani. In quota si registrano +6°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri con zero termico intorno ai 2800 metri.

Questo inizio di settimana vedrà a partire dalla giornata odierna una certa nuvolosità alta e stratificata con schiarite soleggiate sia a ponente che a levante. Dal pomeriggio ulteriore aumento delle stratificazioni lungo le riviere mentre addensamenti nuvolosi andranno formandosi sulle Alpi Liguri con la possibilità di qualche rovescio o breve temporale. Le temperature subiranno un primo graduale calo nei valori massimi. La ventilazione in prevalenza da sud-est a levante, da est/nord est su Imperiese. Mare poco mosso. Maggiori dettagli, come sempre, nel bollettino meteo pomeridiano.

Buongiorno Liguria

Immagine satellitare con la nuvolosità sul Nord Italia. A ovest delle Isole Britanniche la depressione atlantica responsabile del peggioramento del tempo nei prossimi giorni.