L’alba dal porto di Sanremo (IM)
Dopo un mese di ottobre davvero pesante sotto il profilo pluviometrico, nei prossimi giorni avremo finalmente una fase di tempo più asciutto che darà respiro ai terreni ormai saturi.
La perturbazione che ci ha interessato nel weekend, nella giornata odierna, tenderà definitivamente a retrocedere verso la Penisola Iberica per poi sprofondare nei prossimi giorni verso il Marocco chiusa a nord dall’alta pressione delle Azzorre e ad est dal blocco anticiclonico presente sul centro-est europeo.
Sulla Liguria avremo via via condizioni di tempo più asciutto con correnti da nord-est che saranno ancora abbastanza temperate. Quindi per il freddo ci sarà da attendere.
Nel corso della nottata delle nubi basse hanno insistito sui versanti padani della regione, mentre qualche nube residua è ancora presente sul centro-ponente da della regione. Le temperature minime hanno perso qualche grado nelle zone interne con qualche località che si è avvicinata ai +10°C. Clima più mite lungo le coste.
Nel corso della giornata avremo condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso lungo le coste, mentre sui versanti padani persisterà un po’ di nuvolosità bassa innocua in graduale diradamento. Temperature massime in aumento lungo le coste con punte fino a +23/+24°C a causa di locali effetti favonici. Vento debole dai quadranti settentrionali sotto costa sul settore centro-occidentale. calma di vento sul Levante e sui settori interni. Mare poco mosso o mosso sul Levante, poco mosso o stirato sul centro-ponente.
La giornata di domani sarà molto simile a quella odierna ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le PREVISIONI DEL POMERIGGIO.
Buongiorno Liguria!