Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VERSO UN PERIODO PIU’ STABILE

Buona sera. Il clima instabile e fresco dei giorni scorsi ha lasciato il posto ad una situazione maggiormente orientata alla stabilità sulla nostra Penisola. Merito di una blanda zona di alta pressione che nelle ultime ore si è insediata sul Mediterraneo determinando anche un timido aumento delle temperature.
Se però osserviamo l’Europa occidentale e il vicino Atlantico notiamo una serie di perturbazioni più o meno intense, mentre sull’Europa orientale è ancora visibile il corpo nuvoloso che ci ha interessato nei giorni scorsi.
Nei prossimi giorni i sistemi frontali che vedete più ad ovest tenteranno di penetrare sul Mediterraneo, ma ci riusciranno solo in parte, specie tra lunedì 25 e mercoledi 27 settembre.
Sul bordo orientale della perturbazione visibile tra la Francia e la Spagna, verrà richiamata aria umida da sud che tra venerdì e sabato farà aumentare la nuvolosità in Liguria con forse anche qualche pioggia. Il sistema frontale principale comunque non ci interesserà e slitterà più a nord verso l’Europa centrale.