Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VIA COL VENTO E… CON IL FREDDO!

Mentre l’alta pressione in Atlantico prova ad erigersi verso latitudini settentrionali, il nostro Paese viene interessato da flussi freddi nord-orientali che riporteranno la neve solamente sul versante adriatico dello stivale.

Se diamo uno sguardo al posizionamento delle figure bariche sull’Europa, si può notare come l’alta pressione stia tentando un’incursione verso Islanda e Groenlandia, sospinta anche dall’ex uragano Alex che ha appena interessato le isole Azzorre. Questo uragano è stato qualcosa di straordinario in quanto è raro vederne uno nell’Oceano Atlantico nel mese di gennaio. Il posizionamento dell’alta pressione, fa scorrere sul suo bordo orientale fredde correnti di estrazione polare le quali stanno iniziando ad interessarci proprio in queste ore.

Dando uno sguardo alle temperature di questa mattina, infatti, si può notare come il calo, per il momento, interessa solo le stazioni della nostra rete posizionate in quota, mentre nei fondovalle inizierà a sentirsi solamente da domani il vero freddo. Temperature che nelle zone interne hanno toccato i -9.8°C ai 2065m del Rifugio La terza (IM) ed i -8.9°C sul Monte Bue (GE), mentre più in basso non si è andati oltre i -6.1°C di Loco di Rovegno (GE) Lungo le coste temperature più alte anche se l’effetto Wind Chill aumenta la sensazione di freddo. Si va dai +8.7°C della Marina di Alassio (SV) ai +1.3°C di Ventimiglia (IM). Il cielo risulta sereno ovunque con una ventilazione dai quadranti settentrionali sostenuta, specialmente sul versante marittimo dell’Appennino e sui crinali dello stesso. Clima secco praticamente ovunque con tassi di umidità che in gran parte della regione non superano il 40% a causa delle correnti settentrionali che hanno una componente favonica. Durante la giornata sono previsti pochi cambiamenti con il bel tempo che si imporrà ovunque, vento forte dai quadranti settentrionali e le temperature massime che perderanno alcuni gradi rispetto alla giornata di ieri. Il mare è stirato dal vento forte sottocosta, tra mosso e molto mosso al largo. Attenzione alle gelate in serata nelle zone interne.. Prestate attenzione anche alle raffiche di vento che spireranno sui crinali dell’Appennino e allo sbocco delle vallate del versante marittimo.

Dando uno sguardo ai prossimi giorni, noteremo come il freddo aumenterà , mentre è ancora tutto da decifrare un possibile passaggio perturbato nella giornata di Martedì. In caso di precipitazioni le nevicate potrebbero avvicinarsi se non interessare alcuni tratti di costa specialmente tra Genova e Savona. In ogni caso l’incertezza modellistica, seppur manchino poche ore, è ancora forte. Quindi non ci resta che consigliarvi di seguire i prossimi aggiornamenti dove potremo essere più precisi.

Buongiorno Liguria!