Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VERSO LA NORMALITA’

Sull’Europa è in atto un’importante manovra da parte dell’alta pressione che finalmente si schioderà dal Mediterraneo liberandoci dalla cappa di nebbie, nubi basse e smog.

Se infatti diamo uno sguardo alla sinottica, possiamo notare come l’alta pressione si stia erigendo verso il circolo polare artico con un’asse diretto Marocco-Novaja Zemlja (arcipelago che divide il Mar di Barents dal Mar di Kara nell’Oceano Artico). Questo imponente scambio meridiano farà si che un’importante discesa di aria fredda di tipo continentale interesserà l’est Europa arrivando solo a sfiorare la penisola italica. Marginali saranno gli effetti anche sulla nostra Regione ma perlomeno si proverà a rientrare nella norma del periodo.

Dando uno sguardo a quello che accadrà nella giornata odierna, possiamo notare come le temperature siano ancora su livelli alti per il periodo. Solamente nell’interno savonese ci sono state delle minime interessanti con Calizzano che ha toccato i -3.5°C, seguita dalla vicina Bardineto con -2.7°C. Sul resto della regione tutte temperature sopra gli 0°C. Attualmente sono in atto rovesci a tratti sul centro e sul levante, mentre sono già presenti schiarite sul ponente. Durante la nottata gli accumuli maggiori li hanno registrati il capoluogo e La Spezia dove sono caduti tra i 3 mm e gli 8 mm con precipitazioni che a tratti sono risultate anche a carattere di rovescio. Nessuna precipitazione invece si è verificata da Arenzano verso Ovest.

Nel corso della giornata ci sarà un veloce miglioramento anche lungo le coste del centro e del levante grazie alla rotazione e al rinforzo del vento dai quadranti settentrionali, mentre nubi basse si attarderanno sul versante padano dell’Appenino. Le temperature diurne guadagneranno qualche grado grazie al soleggiamento ma dal pomeriggio inizierà un deciso calo specialmente in quota e nelle zone interne, dove in serata si scenderà anche sotto zero.

Il vento è già impostato dai quadranti settentrionali sul centro – ponente seppur di intensità debole ma da metà mattinata ci attendiamo un netto rinforzo con raffiche fino a burrasca sugli sbocchi vallivi savonesi e genovesi, in particolare in prossimità di Capo Mele. Il mare è poco mosso sottocosta, mentre al largo aumenterà nel corso della giornata da mosso a molto mosso, specialmente sul settore centro-occidentale del golfo di Genova.

Nei prossimi giorni le temperature ritorneranno su valori più consoni al periodo, mentre sussiste una lieve incertezza per la notte di Capodanno quando qualche locale fenomeno potrebbe interessarci. Ma per i dettagli vi rimando all’aggiornamento previsionale che uscirà in giornata.

Buongiorno Liguria!