È proprio il caso di dirlo: più che di un risveglio, quello di oggi per la nostra regione, ha tutte le caratteristiche di un ritorno alla vita.
Tra la serata di ieri e la nottata appena trascorsa, la progressiva affluenza di fredde correnti settentrionali, di estrazione artico-marittima, ha recato un provvidenziale ricambio d’aria sul nord-Italia tutto, da giorni ostaggio di un umido e mite alito meridionale.
Sensazioni quasi dimenticate accompagnano, dunque, l’alba odierna sulla Liguria, ove il cielo appare omogeneamente sereno, da ponente a levante, sotto i pur residui dardi di un furente vento di Maestrale. Sarà un dì di riscatto per chi fino ad ora si è visto costretto a rinunciare alle amate scampagnate in Appennino, o per chi ha dovuto tenere chiusa nel cassetto la fidata macchina fotografica, o per chi, più semplicemente, ha rinunciato alle classiche, malinconiche passeggiate sul lungo mare; questo perché, nonostante la celere rotazione a Libeccio attesa nel pomeriggio, nitidezza e soleggiamento seguiteranno dominare indisturbati, eccezion fatta per l’eventuale transito di innocue velature.
Sotto il profilo termico, rispetto ai giorni scorsi saremo spettatori di una discreta flessione dei valori massimi, specie nelle zone interne centro-orientali e sulle vette montuose, maggiormente esposte al suddetto ricambio d’aria; ad eccepire, almeno fino a quando lungo i bassi strati atmosferici resisterà una sinottica di tipo settentrionale, dai connotati più o meno compressivi, oltre al Tigullio, saranno i settori costieri medio-ponentini, ove la colonnina di mercurio potrà giungere a rilevare punte fino a 14/15°C.
Il mare apparirà in prevalenza stirato sotto-costa, mosso a largo; non ci sottraiamo però dal raccomandare un buon grado di attenzione ai naviganti per la seconda parte della giornata, quando l’intrusione del Libeccio in seno al Golfo cagionerà un sensibile rinforzo del moto ondoso.
Il dì di domani, venerdì 5 Febbraio, si porrà grossomodo sulla medesima lunghezza d’onda; nonostante la graduale umidificazione della colonna d’aria infatti, il sole continuerà a farla da padrone. Il tutto in attesa del fine settimana, vera e propria incognita meteo, a causa delle importanti differenze modellistiche: nelle prossime ore tenteremo di inquadrare quanto più dettagliatamente possibile l’effettiva traiettoria della saccatura depressionaria in oggetto, pubblicando un focus ad hoc.
Nel frattempo godiamoci questo luminoso buongiorno.