Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VIGILIA DI UN NUOVO PASSAGGIO INSTABILE

Cieli sereni e primi raggi di sole dalla Marina di Alassio sul Savonese occidentale. Sullo sfondo le nubi sul settore centrale.

L’anticiclone delle Azzorre ritorna sui suoi passi in Atlantico. Un nuovo impulso instabile interesserà la Liguria nella giornata di sabato.

L’inizio di agosto che coincide con il suo primo fine settimana si apre con cieli sereni o poco nuvolosi su Imperiese e Savonese occidentale e maggiore nuvolosità stratiforme sul settore centro-orientale. Le correnti settentrionali sono state sostituite dai venti meridionali richiamati da un debole passaggio instabile sulle alte pianure settentrionali. Intanto la pressione è in diminuzione con l’alta delle Azzorre che seppur parzialmente ha garantito tempo stabile e soleggiato nel corso della settimana. Il suo arretramento nelle prossime ore permetterà l’ingresso di una saccatura dalla Francia che apporterà soprattutto nella giornata di sabato tempo instabile con rovesci e temporali su gran parte della Liguria.

Il consueto sguardo alle temperature minime vede valori pressoché stazionari compresi tra 18 e 22°C lungo la costa. Nelle zone interne minime che si attestano tra 13 e 16°C con i soliti fondovalle avetani soggetti a inversione termica che fa scendere fino a 7°C la minima di Parazzuolo di Rezzoaglio(GE). In quota valori ancora stazionari, prima di un calo anche sensibile nel corso del weekend, con +9.8°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri, +12.3°C sul Monte Beigua a quota 1285 metri e +10.4°C ai 1400 metri del Rifugio Casermette Monte Penna in Appennino di Levante. Lo zero termico si attesta intorno ai 3600/3800 metri.

La prima giornata agostana sarà interlocutoria sulla Liguria con tempo variabile soleggiato, ampie schiarite soleggiate sull’estremo ponente e nelle zone interne. Maggiori addensamenti alternati a schiarite sul resto della regione con nuvolosità che tenderà ad aumentare nelle ore pomeridiane sui rilievi occidentali con qualche rovescio sulle Alpi Liguri. Nottetempo ulteriore aumento della nuvolosità sui settori centro-orientali preludio di un sabato all’insegna dell’instabilità con rovesci e temporali lungo la costa in estensione al resto della regione. Le temperature, stazionarie nella giornata odierna vedranno una diminuzione nella giornata di sabato, più sensibile nelle zone interne e in montagna. Un miglioramento è atteso già nella giornata di domenica. Ma per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare il bollettino meteo aggiornato pomeridiano.

Buongiorno Liguria