Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VIOLENTI TEMPORALI SULLA LIGURIA

Visibilità oscurata dalla forte pioggia a Levanto (SP)

Correnti fresche di origine atlantica determinano un forte deterioramento del tempo, con violenti temporali marittimi.

Nella notte, l’ingresso di aria instabile ha causato dapprima lo sviluppo di una forte linea temporalesca che si estendeva dal mare di fronte a Capo Mele fino a Savona e il relativo entroterra. La città di Savona ha registrato un accumulo molto elevato, con quasi 90 mm di pioggia dalla mezzanotte. Il medio ponente invece, è rimasto a guardare lo spettacolo pirotecnico verso il mare, con solo qualche locale rovescio. La linea, inizialmente stazionaria, è stata smossa a levante da un’altra linea instabile presente sul Piemonte, colpendo quindi anche il genovese, in particolar modo sul ponente cittadino, dove spiccano gli 80 mm di GE Borzoli. La traslazione verso est è proseguita, portando tanta pioggia anche sul Tigullio, ma le teste dei temporali hanno continuato a rigenerarsi al centro del Golfo Ligure.

Attualmente sono presenti nuclei temporaleschi molto intensi in mare, davanti al genovese orientale e lo spezzino. Il moto è verso est, puntando quindi verso La Spezia, ma il grosso sembra voler rimanere al largo. Non è detto, è sempre bene prestare molta attenzione.

Veniamo alle temperature, leggermente diminuite nelle minime, con valori compresi tra 20 e 24°C lungo la costa e tra 11 e 20°C nell’entroterra. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (S. Fruttuoso): 21.1°C
  • Savona: 22.0°C
  • Imperia: 22.0°C
  • La Spezia: 21.2°C

 

Col passare delle ore è previsto un graduale esaurimento degli attuali fenomeni di stampo marittimo, per lasciare lo spazio alla convezione interna. Le schiarite attualmente presenti a ponente si estenderanno un po’, ma prontamente avremo nuovi rovesci a sfondo temporalesco che si formeranno lungo tutta la dorsale appenninica del centro-ponente. In questo frangente, è atteso l’interessamento anche del savonese occidentale e imperiese, finora rimasti a secco. Infatti, col passaggio del minimo di bassa pressione, le correnti ruoteranno dai quadranti settentrionali, facendo sconfinare i temporali lungo le coste,  fino a sera. Le temperature massime saranno più contenute, con valori che si dovrebbero mantenere ben al di sotto sotto dei 30°C ovunque. La ventilazione sarà a rotazione ciclonica sul golfo, ma con forte libeccio al largo, che determinerà un aumento del mare fino a molto mosso, mosso in costa.

Buongiorno Liguria!