Una circolazione debole di venti orientali mantiene condizioni marginali di instabilità soprattutto durante le ore pomeridiane.
Maggio, mese di primavera avanzata ma anche di contrasti spiccati tra le masse d’aria ancora fredde o fresche presenti in quota ed il surriscaldamento delle temperature che, grazie ad un sole ormai potente ed alto nel cielo, è libero di manifestarsi negli strati prossimi al suolo. Ne abbiamo avuto prova ieri pomeriggio, quando un forte temporale ha interessato i settori occidentali della città di Genova, portandovi precipitazioni intense e addirittura la grandine, mentre appena un’ora prima splendeva un bel sole.
Per la giornata odierna, ad una mattinata di cielo sgombero da nubi, farà seguito un aumento della nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi del nostro appennino, addensamenti che potrebbero sfociare in qualche temporale localizzato. Le correnti nojnsaranno più così favorevoli allo sconfinamento di questi temporali lungo la fascia costiera, i fenomeni resteranno circoscritti alle zone interne.
Sul fronte delle temperature, grazie alle brezze, i valori massimi dovrebbero oggi restare confinati nella soglia dei 20 gradi, senza gli esuberi di ieri pomeriggio. Nel complesso gradevoli su tutta la regione con ventilazione ormai debole.
Buongiorno Liguria