Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

WEEK-END ANCORA ESTIVO CON NUVOLOSITA’

Un fronte perturbato atlantico lambisce il Nord Italia richiamando correnti umide e nuvolosità a tratti intensa oggi. Maggiore soleggiamento domenica in un contesto ancora estivo con temperature oltre la media.

L’autunno meteorologico iniziato per convenzione il 1° settembre e quello astronomico che inizierà nella giornata di domenica fanno a pugni con la situazione meteo-climatica da piena estate che stiamo vivendo ormai da molti giorni in Liguria come su gran parte dell’Europa meridionale. Un’espansione verso le nostre latitudini del mai indomito anticiclone africano è all’origine di questa prosecuzione dell’estate 2018 con temperature ben oltre le medie del periodo di ben 5-6°C.

Anche in Liguria durante questa settimana le temperature si sono riportate su valori di fine luglio/inizio agosto con massime che hanno toccato e talvolta superato la soglia dei 30°C. Anche le minime lungo la costa hanno superato la soglia dei 20°C accompagnate da tassi d’umidità elevati dando lungo a condizioni di moderata afosità in particolare nei centri urbani. Le temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio in tempo reale si sono attestate tra 21 e 24°C lungo la fascia costiera e tra 15 e 20°C nelle zone interne. Valori più bassi li riscontriamo nei fondovalle dei versanti padani del Savonese e del Genovesato con rispettivamente i 10.7°C di Calizzano in Val Bormida ed i 10.6°C di Rezzoaglio in Val d’Aveto, località queste che in presenza di cieli sereni sono soggette a inversioni termiche.

Il weekend dell’equinozio d’autunno travestito come detto sopra ancora da estate, si apre sulla Liguria con una certa nuvolosità di tipo marittimo (maccaja) generata dalle correnti sud-occidentali nel Mar Ligure richiamate dal transito oltre le Alpi di un fronte perturbato (vedi immagine). L’anticiclone viene così solo smussato lungo il suo bordo settentrionale e le nostre zone soprattutto nella giornata odierna saranno disturbate da tale nuvolosità con basso rischio di qualche piovasco sul settore centrale e di levante tra il Savonese e il Tigullio e rispettive zone interne. L’allontanamento verso i Balcani del fronte perturbato nella giornata di domenica garantirà il ritorno di ampie schiarite e maggiore soleggiamento lungo le coste con le nubi che saranno confinate sui versanti padani delll’Appennino. Le temperature subiranno un leggero calo oggi a causa della maggiore nuvolosità e un nuovo aumento domenica con il ritorno del soleggiamento.

Buongiorno Liguria