Situazione meteo dai due volti sulla Liguria nel week-end. Ad un sabato variabile e soleggiato seguiterà una domenica con tempo in peggioramento e temperature in deciso calo.
La situazione atmosferica rimane improntata alla variabilità sulla Liguria in questo avvio di week-end con la presenza mattutina di nubi basse marittimo costiere (maccaja) lungo le riviere tra savonese e il Tigullio e maggiori schiarite sul resto della regione e in particolar modo sui rilievi. Col passare delle ore alle nubi basse si sostituiranno schiarite soleggiate mentre i classici addensamenti nuvolosi si svilupperanno sui comparti montuosi delle Alpi Liguri a ponente e sull’Appennino ligure-emiliano a levante.
Il profilo termico rilevato dalla rete di monitoraggio in tempo reale vede temperature stazionarie con le minime della notte comprese tra 12 e 16°C lungo la fascia costiera, più fresche nell’interno comprese tra 9 e 11°C. Lo zero termico rimarrà ancora per oggi attestato intorno ai 2800/3000 metri. Anche i valori massimi rimarranno stazionari con poche differenze tra costa e interno, intorno ai 23-24°C.
La giornata di domenica vedrà un aumento della nuvolosità a partire da ovest ad annunciare l’arrivo di una perturbazione nord-atlantica collegata a una profonda saccatura ricolma di aria più fresca e instabile di matrice polare-marittima. Il fronte perturbato approccerà dapprima le Alpi occidentali e le pianure occidentali con forti temporali e locali grandinate ma soprattutto un deciso calo termico con il ritorno della neve a quote medie, intorno ai 2000 metri e talora localmente più in basso. Sulla Liguria alle prime piogge del mattino sulle zone interne del Ponente farà seguito un interessamento nel corso del pomeriggio-sera della restante parte interna della regione con temporali in locale sconfinamento agli attigui tratti di costa.
Capitolo temperature, venti e mari. Le temperature sono attese in diminuzione più sensibile nei valori massimi di domenica e nelle zone interessate dalle precipitazioni. Lo zero termico in deciso calo si attesterà nella notte su lunedì intorno ai 2200 metri. La ventilazione debole variabile tendente a impostarsi dai quadranti meridionali nella giornata di sabato, subirà un netto rinforzo dal pomeriggio-sera di domenica in rotazione da sud-ovest (Libeccio). Il mar Ligure poco mosso quest’oggi sotto l’influsso delle correnti di Libeccio da mosso diverrà molto mosso nel pomeriggio domenicale fino ad agitato nella notte e mattinata di lunedì.
Buongiorno Liguria