Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

WEEK-END INSTABILE

Una blanda circolazione depressionaria insiste sul mediterraneo, determinando condizioni di variabilità sulla nostra regione per la giornata di oggi, in attesa del passaggio perturbato di domani.

La mattinata del sabato si apre con cieli parzialmente nuvolosi, talvolta con annuvolamenti più intensi, eccetto che sull’imperiese, dove prevalgono ancora le schiarite, segno di una variabilità ancora molto accesa.

Le temperature minime lungo le zone costiere sono rimaste comprese tra gli 8° e 13° su tutta la regione. Di seguito si riportano nel dettaglio i valori rilevati in ciascuno dei 4 capoluoghi regionali:

Imperia 10.8°

Savona 12.3°

Genova 13.2°

La Spezia 11.9°

Nell’entroterra, si segnalano punte negative soltanto sulla vetta del Monte Bue (1777 m – GE) e ai 2065 m del Rifugio La Terza, pari rispettivamente a -1.2 e -1.1. Nei restanti settori delle zone interne regionali si sono riscontrati valori compresi tra 2° e 10°.

Per il resto della giornata, ci attendiamo un graduale deterioramento delle condizioni meteorologiche.

Al mattino avremo nuvolosità sparsa, a tratti intensa su tutta la regione. Qualche debole pioggia sarà possibile nelle zone interne del Tigullio, per il resto tempo asciutto con schiarite.

Nel pomeriggio formazione di rovesci sparsi anche localmente a sfondo temporalesco su Alpi Liguri, Bormida occidentale, Val Trebbia, Aveto e Val di Vara; senza escludere qualche locale sconfinamento attenuato lungo le coste. Temporanea attenuazione dei fenomeni dopo il tramonto, ma un deciso peggioramento ci attende in nottata, specie sul settore centro-occidentale dove saranno possibili rovesci tra savonese e genovese di ponente.

La giornata domenicale sarà caratterizzata da tempo perturbato e freddo, sopratutto nella mattinata, con piogge sparse, possibili temporali forti al mattino tra Genovese e Tigullio e quota neve in calo fino a 800-1000 m. Insomma, un ritorno d’inverno!

Buongiorno Liguria!