Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

WEEKEND AUTUNNALE TRA SOLE E NUVOLE

Graduale aumento della pressione nel corso del weekend ma tempo ancora variabile con qualche piovasco sparso.

Le condizioni meteorologiche vanno ulteriormente migliorando sulla Liguria con l’allontanarsi verso est della bassa pressione responsabile della forte ondata di maltempo della scorsa settimana. Un debole campo di alta pressione va affacciandosi da ovest e farà il suo ingresso sull’Italia nel corso della prossima settimana in particolare sulle regioni centro-meridionali. Tuttavia un periodo più stabile con temperature in graduale ripresa durante il giorno interesserà anche la Liguria a partire da questo fine settimana.

Questo sabato si è aperto con cieli sereni su gran parte della regione con qualche nube di tipo marittimo sul settore centrale e sull’estremo levante ancora ai confini della circolazione depressionaria attiva sull’Italia centro-meridionale. Le temperature minime sono risultate ancora decisamente fresche con valori compresi tra 8 e 12°C lungo le riviere. Temperature ancora più basse nelle zone interne con punte di 3/4°C nei fondovalle del settore marittimo e vicini agli 0°C nei fondovalle dei versanti padani. Zero termico in montagna intorno ai 2000 metri.

Il tempo di questo fine settimana, come accennato sopra, risentirà ancora debolmente della bassa pressione ormai allontanatasi verso est in grado di produrre nuvolosità sparsa, talora più intensa nelle zone interne e in prossimità dei rilievi del settore centrale tra Savonese e Tigullio occidentale con qualche piovasco possibile in un contesto di base soleggiato con temperature che soprattutto nei valori massimi tenderanno a risalire verso le medie del periodo. Ancora decisamente fresco se non freddo il profilo termico notturno.

Buongiorno Liguria