Sostieni LIMET con una donazione!

WEEKEND CON TEMPERATURE IN DIMINUZIONE

13 gennaio 2018   8:21   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Breve parentesi di cielo sereno sulla Liguria. Nell'animazione satellitare vediamo a sinistra un nuovo fronte atlantico che a partire da domenica apporterà un aumento della nuvolosità anche sulla Liguria.


Tempo soleggiato sulla Liguria con clima più freddo e ventoso a causa di correnti più fredde in ingresso da est. Nubi in aumento da domenica.

Il weekend che va ad iniziare lascia ormai dietro di sé la pesante fase di maltempo che ha interessato il settore nord-occidentale italiano con piogge e le abbondatissime nevicate sulle Alpi. L'eccessiva mitezza delle temperature registrate nei giorni addietro in Liguria sta venendo sostituita da temperature più consone al periodo con l'ingresso di correnti più fredde dai quadranti orientali proprio in queste ultime ore. Questo weekend di metà Gennaio inizia quindi all'insegna dei cieli sereni o al più poco nuvolosi con venti moderati da nord/nord-est e contestuale calo termico.

Attraverso la nostra rete di monitoraggio in tempo reale possiamo osservare il primo calo delle temperature minime nel corso della notte appena trascorsa. Lungo la costa le temperature si sono attestate in media tra i 6 e gli 8°C con locali punte di 10°C nelle zone più riparate. Discorso diverso nell'entroterra e in montagna con valori compresi tra -2 e +4°C nei fondovalle appenninici mentre in quota lo zero termico si attesta intorno ai 1000 metri. Sulle cime delle Alpi Liguri e dell'Appennino settentrionale tocchiamo così i -6.6°C al Rifugio La Terza a 2065 metri e i -4.9°C sul monte Bue a 1785 metri che con l'effetto windchill dei venti freddi orientali possono arrivare a -10/-15°C.

La prima parte del weekend vedrà condizioni di tempo soleggiato in un contesto di cieli sereni o al più poco nuvolosi/nuvolosi sui crinali con una ventilazione settentrionale che tenderà a soffiare fino a moderata lungo i settori costieri esposti e in montagna. Le temperature massime subiranno una leggera diminuzione. Nella giornata di domenica un nuovo calo della pressione sulla Francia annuncerà l'arrivo di un debole fronte atlantico che sulla Liguria darà pochi effetti limitati a un aumento generale della nuvolosità con rare possibilità di precipitazioni limitate ai contrafforti montuosi. Qualche schiarita soleggiata sarà possibile lungo le riviere in un contesto freddo e ventoso tipico del periodo. Da segnalare le estese gelate durante la prossima notte nelle zone interne e in montagna dove nella giornata di domani le temperature non saliranno sopra lo zero sopra gli 800/1000 metri.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L’anticiclone rimane confinato sull’ovest europeo, mentre correnti fresche in quota affluiscono da est sull’Italia portando un po’ di..

Un flusso di aria più fresca in discesa dal Nord Europa farà calare di qualche grado le temperature in un contesto climatico più secco. Rischio..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it