Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

WEEKEND CON TEMPERATURE IN DIMINUZIONE

Tempo soleggiato sulla Liguria con clima più freddo e ventoso a causa di correnti più fredde in ingresso da est. Nubi in aumento da domenica.

Il weekend che va ad iniziare lascia ormai dietro di sé la pesante fase di maltempo che ha interessato il settore nord-occidentale italiano con piogge e le abbondatissime nevicate sulle Alpi. L’eccessiva mitezza delle temperature registrate nei giorni addietro in Liguria sta venendo sostituita da temperature più consone al periodo con l’ingresso di correnti più fredde dai quadranti orientali proprio in queste ultime ore. Questo weekend di metà Gennaio inizia quindi all’insegna dei cieli sereni o al più poco nuvolosi con venti moderati da nord/nord-est e contestuale calo termico.

Attraverso la nostra rete di monitoraggio in tempo reale possiamo osservare il primo calo delle temperature minime nel corso della notte appena trascorsa. Lungo la costa le temperature si sono attestate in media tra i 6 e gli 8°C con locali punte di 10°C nelle zone più riparate. Discorso diverso nell’entroterra e in montagna con valori compresi tra -2 e +4°C nei fondovalle appenninici mentre in quota lo zero termico si attesta intorno ai 1000 metri. Sulle cime delle Alpi Liguri e dell’Appennino settentrionale tocchiamo così i -6.6°C al Rifugio La Terza a 2065 metri e i -4.9°C sul monte Bue a 1785 metri che con l’effetto windchill dei venti freddi orientali possono arrivare a -10/-15°C.

La prima parte del weekend vedrà condizioni di tempo soleggiato in un contesto di cieli sereni o al più poco nuvolosi/nuvolosi sui crinali con una ventilazione settentrionale che tenderà a soffiare fino a moderata lungo i settori costieri esposti e in montagna. Le temperature massime subiranno una leggera diminuzione. Nella giornata di domenica un nuovo calo della pressione sulla Francia annuncerà l’arrivo di un debole fronte atlantico che sulla Liguria darà pochi effetti limitati a un aumento generale della nuvolosità con rare possibilità di precipitazioni limitate ai contrafforti montuosi. Qualche schiarita soleggiata sarà possibile lungo le riviere in un contesto freddo e ventoso tipico del periodo. Da segnalare le estese gelate durante la prossima notte nelle zone interne e in montagna dove nella giornata di domani le temperature non saliranno sopra lo zero sopra gli 800/1000 metri.

Buongiorno Liguria