Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ZENASTORMCHASER: SECONDA MISSIONE DELLA STAGIONE

Quest’oggi un veloce fronte freddo legato al vasto vortice depressionario presente sull’Europa Occidentale interesserà la Val Padana. Tale impulso instabile potrebbe provocare lo sviluppo di una cella temporalesca tra le province di Vercelli e Novara (Piemonte). ZenaStormChaser partirà da Genova alle 14:00 del pomeriggio per trovarsi con altri “chasers” a Vercelli Ovest alle 15:30 circa.

Tra le ore 17:00 e le 18:00 UTC si avranno le maggiori possibilità per lo sviluppo di un sistema temporalesco supercellulare. La convezione sarà inasprita ulteriormente da una convergenza tra i venti meridionali provenienti dal Mar Ligure ed i venti da Nord in discesa dalle vallate alpine. Successivamente con il calo del Cape (quindi dell’energia disponibile) il sistema tenderà a divenire lineare, evolvendo verso Est ed a perdere quindi la classica rotazione presente nelle Supercelle.

Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti consultate la nostra pagina Facebook “ZenaStormChaser“, dove alle ore 09:00 sarà pubblicato un dettagliato video di presentazione della caccia odierna. Potrete inoltre seguirci su Twitter ed in diretta streaming tramite l’applicazione Periscope.