Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE AFRICANA IN ARRIVO. ESTATE ANCORA IN SELLA

Ultimi strascichi nuvolosi sulla Liguria, veloce miglioramento in giornata. Una nuova espansione dell’alta pressione di matrice africana in avvio di settimana garantirà tempo stabile e soleggiato con caldo in aumento.

Il tempo sulla Liguria in questa domenica va gradualmente migliorando dopo il passaggio instabile della giornata di ieri che ha prodotto nuvolosità anche intensa e qualche rovescio temporalesco nel corso del tardo pomeriggio tra il Savonese e il Genovesato. Gli ultimi strascichi nuvolosi di tipo basso li troviamo sul settore centro-orientale della regione mentre ampie zone di sereno vanno affermandosi sull’Imperiese. Le temperature minime risultano stazionarie comprese tra 20 e 22°C lungo le riviere, tra 15 e 18°C nelle zone interne con valori fino a 11°C in montagna sopra i 1700 metri. I valori igrometrici risultano ancora alti con clima molto umido e quindi afoso.

La situazione meteo vedrà un definitivo miglioramento nella giornata odierna con l’allontanamento a levante del fronte e la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali a partire dalla serata. Miglioramento del tempo che si affermerà in avvio di settimana quando una espansione dell’alta pressione di matrice africana abbraccerà il Mediterraneo centro-occidentale con tendenza a erigersi fino all’Europa centrale. Avrà così inizio una fase tipicamente estiva con caldo in accentuazione ma che nella prima fase stante il richiamo delle correnti dai quadranti settentrionali sarà accompagnato da bassi tassi d’umidità (caldo torrido).

Il grande assente di questa estate, l’anticiclone africano, verrà quindi a farci visita proprio nella fase finale della stagione della quale al momento, secondo le emissioni modellistiche a lungo termine (linee di tendenza), non si vede ancora alcun segnale che faccia preludere a una rottura stagionale preludio dei primi sentori autunnali. Un finale di agosto quindi all’insegna dell’estate piena con l’anticiclone che farà buona guardia su gran parte dell’Europa in una fase che per alcuni stati quali Francia e Spagna, potrebbe rivelarsi la piuù calda di questa estate 2016.

Buongiorno Liguria