Sostieni LIMET con una donazione!

Chi Siamo

LIMET è un'associazione no profit, basata sul volontariato, costituitasi nel 2007, che affonda le sue radici a quasi 6 anni prima (2001) quando, quasi per caso, un sito amatoriale genovese, arricchito e impreziosito da un forum, ben presto calamitò l'attenzione di un numero sempre più crescente di meteo-appassionati.
Come associazione culturale ci prefiggiamo di contribuire in maniera attiva alla divulgazione della meteorologia, disciplina che in Italia non trova ancora giusto riconoscimento e adeguata visibilità ai cittadini.
Per noi la meteorologia è prima di tutto una passione e un divertimento, ma abbiamo sempre cercato di occuparcene con la massima serietà, cercando di osservare quel rispetto e quella dignità che questa meravigliosa scienza merita.

Sul nostro sito, ogni giorno, pubblichiamo Il BUONGIORNO LIGURIA, l’approfondimento meteo mattutino, utile per avere maggiori dettagli previsionali, e le DIRETTE METEO, che fotografano la situazione in tempo reale della nostra regione in almeno quattro edizioni giornaliere e con continui aggiornamenti straordinari in caso di importanti eventi meteorologici.
La rubrica FOCUS ogni dieci giorni circa analizza in maniera scientifica lo scenario meteorologico nel medio termine o focalizza l’attenzione sulle dinamiche meteo-climatiche in caso di eventi straordinari.
Ogni giorno viene aggiornato il bollettino meteo specifico per 18 aree micro-climatiche che mostra la previsione a 72 ore. Viene redatto da persone che ci mettono la testa, il cuore e l'esperienza, anche se questo - ahimè - non ci rende immuni dagli errori.

Cresce la presenza sui social

social

Sicuramente una delle novità più importanti dell'ultimo periodo è stata il lancio di Limet TELEGRAM. Il passaggio ad una delle più funzionali applicazioni di messaggistica istantanea, ci ha permesso, innanzitutto, di recuperare quei gruppi di discussioni aperti alla vasta community di appassionati, cioè, di fatto, di riproporre il forum in una chiave più moderna; secondariamente di attivare un canale dedicato alla diffusione delle notizie e dei servizi basilari dell'Associazione, quindi, in qualche modo (attraverso le notifiche push), di entrare finalmente negli smartphone di tutti gli utenti, in attesa di sviluppare un'app tutta nostra. I membri del canale attualmente sono più di 1200! 

Un altro canale social letteralmente esploso negli ultimi mesi è quello di INSTAGRAM. Da quando è stato riavviato (Maggio 2017) ha registrato una crescita pazzesca arrivando a contare nel Novembre 2018 più di 20 mila follower. Di fatto meteo_limet è diventato uno dei profili meteo più seguiti a livello nazionale. Consolidata pagina FACEBOOK dell'Associazione la piattaforma d'eccellenza per la condivisione dei contenuti, like totali oltre 27.000!

Attività Offline: media, eventi, rete osservativa e Zena Storm Chaser

Ass_offline

L' impegno dell'Associazione è mantenuto anche al di fuori del mondo web.

Dall'autunno 2015, per tre anni consecutivi, è stata portata avanti la collaborazione con RAI Liguria. I previsori Limet (a cui dall'Aprile 2017 si è affiancato il contributo professionale del socio Francesco La Spina) tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, hanno effettuato un doppio collegamento durante la rubrica Buongiorno Regione; qualche intervento anche al Giornale Radio ed immancabili, poi, le "Pennellate di Meteo" del socio onorario Achille Pennellatore durante il TGR, il venerdì sera.

Un'estesa presenza mantenuta anche su TeleRadioPace Chiavari, attraverso la realizzazione quotidiana del video-bollettino ed in diretta, durante gli eventi meteo significativi. L'emittente in diverse occasioni ha promosso le attività dell'Associazione.

La voce dei previsori Limet continua ogni giorno ad essere trasmessa su Radio Babboleo. Interventi spot non sono mancati su Radio19 ed Entella TV.

Limet può sempre contare sulla cooperazione dei ragazzi dello Zena Storm Chaser, da sempre focalizzati nello studio e nei reportage fotografici inerenti ai fenomeni meteo estremi sul Nord-Ovest italiano, Liguria in primis, ma spesso impegnati anche in missioni all'estero alla ricerca di manifestazioni naturali ancora più incredibili.

Sicuramente una delle attività più impegnative e costose portate avanti dall'Associazione è rappresentata dalla gestione e manutenzione della Rete Osservativa . Centinaia di interventi di ripristino via remoto dei software e l'implementazioni di nuovi sistemi hardware-software più preformanti, hanno permesso di ridurre il rapporto tra il numero di stazioni attive sulla mappa ed il numero di stazioni online H24 (mediamente oltre 110). Anche la qualità media delle strumentazioni è aumentata nel tempo. Siamo diventati più esigenti per garantire una qualità del dato sempre più precisa.

 



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it