ALTA PRESSIONE SI, CIELI SERENI INSOMMA..
Nonostante l’alta pressione, il cielo non è completamente sereno sulla Liguria. Da qualche giorno transitano velature più o meno spesse con il sole che appare (a tratti) come dietro ad un vetro smerigliato.
Questa mattina è altresì presente un po’ di “maccaja”, nubi basse, non serrate, che tendono a concentrarsi sui rilievi retrostanti la fascia costiera.
DOMANDA: Come mai queste velature e questa maccaja?
Se analizziamo il quadro sinottico attualmente presente sull’Europa, notiamo che la parte più forte dell’alta pressione non è sulla nostra verticale, ma leggermente defilata verso occidente (Francia e Penisola Iberica in modo particolare).
Sul fianco destro della figura stabilizzante scorrono correnti moderatamente instabili che pilotano un corpo nuvoloso a ridosso delle Alpi orientali. La Liguria è interessata dalla parte più sfrangiata di questo impulso; ecco il motivo delle velature presenti sui nostri cieli.
Non solo, la debole perturbazione che tra questa sera e domani scivolerà lungo il versante adriatico (dove determinerà qualche temporale), va già richiamando aria umida da sud sul suo lato meridionale, innescando la genesi della maccaja di fronte ad alcuni settori costieri della regione.