L’anticiclone si espande sull’Europa centro-occidentale, decretando la fine di un inverno mai iniziato. Sulla nostra regione il tempo sarà ancora stabile e mite, ma da domenica aumenterà la nuvolosità, a causa di un richiamo di aria umida meridionale.
La mattinata intanto si apre serena sul centro-levante, parzialmente nuvolosa lungo la fascia costiera di ponente, specie savonese, dove insistono nubi basse, anche se non particolarmente compatte. Le temperature minime costiere oscillano tra i 5 gradi del porto di Lavagna e gli 11 gradi della Marina di Alassio, mentre nei fondovalle dell’entroterra si scende anche sottozero, specie in val d’Aveto, dove i cieli sereni e l’assenza di ventilazione hanno favorito l’inversione termica notturna. Registriamo infatti -4.1°C a Rezzoaglio e -4.8° nella frazione di Cabanne. I venti sono generalmente deboli settentrionali e in alcuni casi assenti, l’umidità è elevata nei fondovalle interni, medio-alta lungo la costa, mentre in montagna crolla verso valori bassi, anche inferiori al 30%, a causa dello “schiacciamento” verso il basso esercitato dell’alta pressione.
Nel pomeriggio le nubi basse tenderanno a dissolversi, anche se potranno ancora resistere su alcuni segmenti costieri. I venti saranno devoli e di direzione variabile, mentre al largo soffieranno con forza da sud-ovest. Le temperature massime rimarranno pressoché stazionarie, raggiungendo anche i 15-16 gradi sulla costa. In serata, infine, velature e nubi di alta quota potranno transitare sui nostri cieli da ovest verso est, senza alcuna conseguenza.
Buongiorno Liguria!