Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Caldo Anomalo in Pianura

🔥 NO, NESSUN ERRORE, NON È UNA MAPPA DI AGOSTO! Oggi, 8 ottobre 2023, sono state registrate temperature eccezionali al Nord Italia e diversi record mensili sono stati stracciati.

Milano Brera ha toccato i 30.3°C, superando i 28.7°C registrati nell’ottobre del 2018, su una serie storica di ben 260 anni.

Nuovo record anche per Torino e Cuneo, rispettivamente con 30.9°C e 32.1°C. Nella città della Mole non era mai stata registrata una temperatura simile dal 1753 ad oggi nel mese di ottobre.

I record caduti sono decine in tutta la Pianura Padana, ma anche in Spagna e Francia non se la passano meglio, con valori che hanno toccato i 38°C. Sono da segnalare anche le temperature toccate in quota, come i +26.7°C di Limone Piemonte (CN, 1189 metri s.l.m).
Dunque possiamo davvero dire che una nuova pagina di climatologia è stata scritta in Europa!

Questo robusto anticiclone, che ci tiene ormai compagnia da giorni, oltre a far registrare temperature pesantemente sopra le medie del periodo, non permette agli inquinanti di salire verso l’alto, facendoli così ristagnare al suolo rendendo la qualità dell’aria scadente.