Sostieni LIMET con una donazione!

CALDO TORRIDO SULLA LIGURIA

15 Giugno 2018   8:17   Andrea Mastropasqua   Buongiorno Liguria


Splendida cartolina da Lerici (SP).


Dopo la goccia fredda dei giorni scorsi l'anticiclone delle Azzorre tenterà un'offensiva verso il vecchio continente. Si apre dunque una fase tendenzialmente stabile e mite grazie alle correnti settentrionali che scivolando lungo i pendii Appenninici, riscaldano e seccano l'aria (compressione adiabatica). Non mancheranno gli ormai noti temporali di calore, che potrebbero sconfinare parzialmente verso le zone costiere.

La giornata odierna si apre all'insegna del bel tempo sul settore centro-occidentale. Qualche nube di poco conto invece interessa i cieli del Tigullio. Le temperature minime risultano in lieve aumento, comprese tra 16°C e 21°C lungo le coste, ancora fresche, fra 9°C e 15°C nell'interno. La mattinata trascorrerà tranquilla e nel complesso soleggiata ma le nubi cumuliformi provenienti dal nostro entroterra grazie alle correnti in quota da Nord-Est, cominceranno a popolare i cieli sul settore centro-orientale entro l'ora di pranzo. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi ma senza la minaccia di pioggia.

Durante il pomeriggio ci attendiamo lo sviluppo di rovesci e temporali su Alpi Liguri e tra Val d'Aveto e Trebbia. Saranno possibili parziali sconfinamenti lungo la fascia costiera del genovesato centro-orientale, accompagnati da pioggia ed occasionali episodi grandinigeni. Altrove nessun fenomeno e pomeriggio mite ed assolato con massime quasi ovunque over 25°C e possibili punte di 30°C.

Entro la serata eventuali sistemi temporaleschi residui si esauriranno, tornando a condizioni di cielo sereno ovunque. La ventilazione risulta debole o moderata dai quadranti settentrionali soprattutto sul settore centrale, ruoterà rapidamente da Sud-Ovest andando a regime di brezza nel pomeriggio, con conseguenti condizioni marine ottimali contraddistinte da buona visibilità e mare poco mosso o quasi calmo. Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti in tempo reale consultate il nostro sito e la pagina Facebook.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'anticiclone rimonta sul bacino del Mediterraneo e sull'Europa, garantendo stabilità e termiche via via più miti. Sulla Liguria il tempo sarà..

L'alta pressione si impossessa della scena determinando tempo stabile e soleggiato per diversi giorni sulla nostra regione. Questo garantisce anche..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it