Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CHE EVOLUZIONE DEL TEMPO CI ATTENDE NELLE PROSSIME ORE?

Approfondimento meteo a cura del nostro previsore Paolo Bonino.

Buon sabato a tutti. Vediamo se sarà la volta buona…

Stiamo parlando della NEVE che per ben 3 volte ha beffato l’Appennino Ligure nelle scorse settimane, regalando solo qualche misera spruzzata.

Nel pomeriggio-sera di domani (domenica 16 dicembre) dovremo finalmente esserci, con 15-20cm alla portata. Non sono previsti eventi nevosi in costa…se proprio dovesse sforzarsi si potrà vedere solo qualche fiocco.
La prima mappa mostra la perturbazione che ci interesserà domani: al momento sta affrontando l’Europa occidentale anche se la sua parte più attiva è ancora in Atlantico.

La seconda mappa mostra invece i venti a livello del suolo previsti per domani sera, attorno alle 19. Notate il cospicuo richiamo sciroccale (frecce rosse…quindi aria umida e mite) che andrà a stopparsi contro il cuscino freddo presente sulla Pianura Padana, sollevandosi. Tutto ciò darà origine a piogge anche piuttosto intense nel tratto di costa tra Genova e Savona, con nevicate di discreta fattura nell’entroterra (fino ai fondovalle sui versanti padani, sopra i 400-600 metri mediamente su quelli marittimi).

Situazione venti Domenica ore 19.
Situazione venti Domenica ore 19.