Sostieni LIMET con una donazione!

15/12/2018 11:43
CHE EVOLUZIONE DEL TEMPO CI ATTENDE NELLE PROSSIME ORE?

  Paolo Bonino   Diretta meteo


La carta sinottica mostra la posizione della perturbazione, attualmente in prossimità della penisola iberica.


Approfondimento meteo a cura del nostro previsore Paolo Bonino.

Buon sabato a tutti. Vediamo se sarà la volta buona...

Stiamo parlando della NEVE che per ben 3 volte ha beffato l'Appennino Ligure nelle scorse settimane, regalando solo qualche misera spruzzata.

Nel pomeriggio-sera di domani (domenica 16 dicembre) dovremo finalmente esserci, con 15-20cm alla portata. Non sono previsti eventi nevosi in costa...se proprio dovesse sforzarsi si potrà vedere solo qualche fiocco.
La prima mappa mostra la perturbazione che ci interesserà domani: al momento sta affrontando l'Europa occidentale anche se la sua parte più attiva è ancora in Atlantico.

La seconda mappa mostra invece i venti a livello del suolo previsti per domani sera, attorno alle 19. Notate il cospicuo richiamo sciroccale (frecce rosse...quindi aria umida e mite) che andrà a stopparsi contro il cuscino freddo presente sulla Pianura Padana, sollevandosi. Tutto ciò darà origine a piogge anche piuttosto intense nel tratto di costa tra Genova e Savona, con nevicate di discreta fattura nell'entroterra (fino ai fondovalle sui versanti padani, sopra i 400-600 metri mediamente su quelli marittimi).

Situazione venti Domenica ore 19.

Situazione venti Domenica ore 19.




ALTRI ARTICOLI IN DIRETTA METEO


Siamo nel vivo del passaggio perturbato, la neve in questo momento riesce ad accumulare anche in alcune zone di costa e a Genova centro. Sul nostro..

❄️ SITUAZIONE NEVE ❄️ La giornata si apre con rovesci intensi sul genovesato, nevosi nei quartieri più alti della città..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it