Il nuovo rinforzo dell’alta pressione garantisce una domenica stabile e soleggiata, anche se non mancherà un po’ di instabilità pomeridiana sulle Alpi Liguri.
Questa mattina delle nubi basse di matrice padana (gaigo) stanno interessando i versanti padani centro-occidentali, mentre altrove troviamo cieli sereni o al più velati.
Le temperature minime sono calate nell’interno mentre sono stazionarie lungo la fascia costiera. Sulla costa i valori del mattino sono compresi tra 19°C e 23°C, mentre nell’interno tra 14°C e 20°C (qualche punto in meno solo sui rilievi). Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete di monitoraggio nei 4 capoluoghi di provincia:
- Genova: +21.9°C
- Savona: +21.2°C
- Imperia: +20.6°C
- La Spezia: +22.7°C
Nel corso delle prossime ore e del pomeriggio le nubi basse sui versanti padani centro-occidentali tenderanno a dissiparsi; ma sui rilievi ci sarà la consueta attività cumuliforme, che nell’areale delle Alpi Liguri potrà dare sfogo a qualche rovescio, comunque con basso rischio di sconfinamenti verso le coste sottostanti. Bel tempo sul resto della regione. Le temperature massime sono attese stazionarie con valori compresi tra 27°C e 31°C lungo le coste e tra 24°C e 27°C nell’entroterra. Ventilazione moderata/tesa da nord fino al pomeriggio, poi graduale rotazione a brezza meridionale sotto-costa. Al mattino mare mosso a ponente e al largo, poco mosso altrove; moto ondoso in calo ovunque nel corso della giornata.
Buongiorno Liguria!