Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FASE PRIMAVERILE SULLA NOSTRA REGIONE

Il movimento dell’Alta Pressione dal vicino Atlantico verso l’Europa ed il Mediterraneo è ormai un pattern conclamato. Nei prossimi giorni tale configurazione determinerà sulla Liguria pochi cambiamenti con giornate all’insegna del bel tempo. La proverbiale definizione di Marzo mese “pazzerello” non sembra calzare in questo 2017. La mattinata odierna si apre con cieli sereni praticamente ovunque. A far parlare sono le inversioni termiche, che si sono manifestate in maniera apprezzabile nell’entroterra e sui versanti padani, con valori generalmente compresi tra gli 0°C ed i +4°C.

Durante la nottata, l’irraggiamento notturno favorito da cieli sereni e calma di vento, ha portato anche alcune località sotto lo zero. E’ il caso di Rezzoaglio (Genova, Val D’Aveto, 700 m.s.l.m) che ha registrato una temperatura minima di -2.6°C o di Calizzano (Savona, Val Bormida, 650 m.s.l.m.) con -2.9°C. Situazione decisamente diversa lungo la costa dove senza le inversioni le minime si sono mantenute più miti.

Avremo una giornata assolata da trascorrere all’aria aperta, con valori che in Riviera potrebbero toccare e superare localmente i +18°C. Massime in ripresa anche nell’interno ed in quota. La ventilazione sarà debole ed a regime di brezza ed il mare poco mosso. Dalla serata le temperature cominceranno nuovamente a crollare nelle zone soggette alle inversioni termiche.

Buongiorno Liguria!